Inside Africa alla Festa del Documentario di Luca Zingaretti

Il documentario di Gaetano Ippolito sarà proiettato il 24 giugno a Pesaro

inside africaLa Festa del Documentario “Hai Visto Mai?”, ideata e diretta da Luca Zingaretti, festeggia i suoi primi dieci anni. Per l’occasione dell’anno della celebrazione del decennale, il festival ha organizzato una rassegna dedicata ai documentari che hanno vinto le edizioni precedenti. La decima edizione si svolgerà a Pesaro, e nel programma della rassegna dei vincitori ci sarà anche Inside Africa, che si è aggiudicato il primo premio nel 2012.

Inside Africa sarà presentato il 24 giugno alle ore 22.15 presso il Cinema Sperimentale di Pesaro alla presenza dell’autore, Gaetano Ippolito, e di Giuseppe Valente, il medico ginecologo protagonista del documentario.

Il film racconta l’esperienza del dottor Giuseppe Valente in Tanzania, il suo impegno missionario a rapportarsi quotidianamente con il dolore, la miseria, la morte. Per dare agli abitanti di un piccolo villaggio di capanne una speranza in più di sopravvivere, l’unica strada è la costruzione di un presidio medico, impresa difficilissima. Il medico cercherà inoltre di salvare Mariamu, una giovane nata con una grave malformazione, rendendo possibili quegli interventi chirurgici che la restituirebbero ad un’esistenza quasi normale.

L’opera è una produzione Terra di Cinema e Set PH, con la fotografia di Marica Crisci e il montaggio di Domenico Ruggiero. Gaetano Ippolito ha curato la regia, che come produttore ha realizzato il documentario La Domitiana (2008) di Romano Montesarchio, andato in onda su RAI3 nel programma DOC3, sulla BBC nel programma My Country, e su Orf (Austria) e il documentario Eclissi Parziale presentato al mercato Hot Docs di Toronto nel 2010. Please è il suo ultimo documentario come autore.

 

Lascia un commento