“Cinema intorno al Vesuvio”, all’Arena di San Sebastiano al Vesuvio

Torna il grande cinema nella storica Arena di San Sebastiano al Vesuvio. Il film Milionari di Alessandro Piva inaugura la rassegna giovedì 23 giugno. Insieme al regista, ospiti della serata, anche gli attori Gianfranco Gallo e Salvatore Striano

PivaDalle commedie comiche ai grandi successi del botteghino, dai cartoni animati più amati al cinema di qualità. Torna, giovedì 23 giugno alle ore 21.15 Parco Urbano, via Panoramica, la XXIII edizione di “Cinema intorno al Vesuvio”, la storica rassegna di cinema a cura di Arci Movie presso l’arena di San Sebastiano al Vesuvio, la prima in Campania ad ospitare un cartellone estivo di film.

Ad inaugurare l’estate del grande cinema in provincia il film “Milionari” di Alessandro Piva (ingresso speciale 2 euro). Il regista, insieme agli attori Gianfranco Gallo e Salvatore Striano, sarà presente giovedì 23 giugno alle 21,15 all’Arena di San Sebastiano al Vesuvio. In mattinata alle ore 10, Piva presenterà il suo film anche al carcere di Secondigliano nell’ambito di un incontro a cura di Arci Movie in collaborazione col Premio Napoli.

“La XXIII edizione dell’arena di San Sebastiano al Vesuvio rappresenta una continuità e una presenza radicata su di un territorio, quello vesuviano, articolato e complesso. La rassegna non costituisce solo un lungo periodo di proiezioni e di cinema all’aperto, ma rappresenta un presidio sociale, un luogo in cui le persone possono ritrovarsi anno dopo anno. Il progetto “Cinema intorno al Vesuvio”, che Arci Movie difende da tempo grazie alla numerosa partecipazione della popolazione, si pone anche in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate recentemente da sale e arene che stanno purtroppo chiudendo. Un progetto culturale che continueremo a sostenere, con convinzione, su tutto il territorio vesuviano dove abbiamo in programma altre rassegne di cinema estivo”. Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie.

Le arene estive di Arci Movie nascono nel 1994. Nel tempo l’associazione ha sviluppato un progetto più ampio intitolato Cinema intorno al Vesuvio, caratterizzato dall’organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio percorso del cinema alle pendici del Vesuvio: a partire da Ponticelli, passando per Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Volla, Pomigliano d’Arco, Boscoreale, San Giorgio a Cremano fino ad arrivare a Santa Maria Capua Vetere.

Dalla fine di giugno alla metà di settembre, eventi speciali, incontri con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, film per bambini e anteprime nazionali con 20.000 presenze l’anno.

Lascia un commento