‘A Chiena di Campagna, l’evento fresco e folkloristico dell’estate Salernitana

Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale

chienaDomenica 17 luglio Econote va a Campagna in provincia di Salerno per partecipare ad un evento fresco: ‘A chiena! Il consiglio è di portare un secchiello di quelli per i castelli di sabbia sulla spiaggia senza manici di metallo e tanta voglia di divertirvi. Partenza da Napoli alle 9 con il carpooling, insieme con le macchine che hanno posto per poter condividere la giornata a partire dal viaggio.

Arrivo a Campagna e incontro con la Pro Loco di Campagna per scoprire tutto di questa tradizione. ‘A Chiena ovvero “la piena”. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Questa manifestazione è nata in forma spontanea con tanta improvvisazione. Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

Il gruppo parteciperà alla passeggiata alle 11.30: tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo.

E alla secchiata: 16.30 in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del Vademecum. Prenotazione obbligatoria alla mail info@econote.it e ai numeri 3936098130 o 3398877884.

Leggi anche: L’acqua ed il suo potere magico di far tornare tutti bambini. Accade così per “A Chiena” di Campagna

Lascia un commento

10 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.