VigilaSalute: ipertensione, ictus, diabete? Usa i farmaci correttamente. Il primo vigile della tua salute sei tu

Campagna informativa sull’uso corretto dei farmaci a cura del professor Giuseppe Paolisso, Rettore della SUN

vigilasaluteNapoli, 22 luglio –  E’ partita ieri, 21 luglio, in tutta la Campania la campagna informativa “VigilaSalute: Ipertensione, Ictus, Diabete? Usa i farmaci correttamente. Il primo vigile della tua salute sei tu.” L’iniziativa intende sensibilizzare i pazienti affetti da patologie molto frequenti nella terza età come ipertensione, ictus e diabete; è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche, Neurologiche Metaboliche e dell’Invecchiamento – Dipartimento di Geriatria della Seconda Università di Napoli (SUN) – ed è finanziata dalla Regione Campania – Assessorato alla Sanità – Settore Farmaceutico.

Sono infatti circa 900mila gli over70 nella regione che vivono mediamente un anno e mezzo in meno della media degli italiani e sono gravati da un carico molto maggiore di malattie croniche.  Nel resto d’Italia, per esempio, gli over 70 con malattie cardiovascolari sono il 35% mentre a Napoli e dintorni si supera il 40%. La quota di diabetici arriva al 20% contro il 14% delle altre Regioni. Inoltre, Napoli è la città italiana dove è più elevata la percentuale di anziani che soffrono di tre o più malattie (57%) o che sono stati ricoverati nel corso dell’ultimo anno (32%).

I contenuti della campagna sono illustrati negli oltre 250.000 opuscoli a cura del professor Giuseppe Paolisso, Rettore della SUN e Direttore della VI Divisione di Medicina Interna e Malattie Nutrizionali e dell’Invecchiamento – AOU Seconda Universita’ degli Studi di Napoli –  in distribuzione in tutte le farmacie della Campania.

Focus della campagna  è la comunicazione tempestiva dal paziente al medico circa le  eventuali reazioni avverse ai farmaci prescritti per la cura di ipertensione, ictus e diabete. Negli opuscoli sono descritti in modo semplice e chiaro cosa sono  e come si manifestano le tre patologie, quali condizioni ne favoriscono l’insorgenza, come fare prevenzione, come si curano, quali farmaci tenere d’occhio in caso di assunzione di piu’ medicinali, come migliorare lo stile di vita per invecchiare meglio. Una vera e propria guida per la gestione delle patologie della  terza età.

In particolar modo, il professor Paolisso si sofferma sulle reazioni avverse ai farmaci, che secondo la nuova normativa in materia di farmacovigilanza  vengono definite come l’ “effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale”. Il che vuol dire che spesso un farmaco che cura una patologia potrebbe danneggiare l’organismo, soprattutto in caso di interazione tra farmaci destinati a curare altre patologie.

Lascia un commento