Napoli: “InChiostrodiDonna, parole scritte e cantate”, rassegna musicale nel cuore della città

Gli eventi musicali si terranno nel chiostro grande della Basilica di San Paolo Maggiore. Lettura di testi scritti da religiose legate alla vita di San Gaetano, co-patrono di Napoli

chiesa-san-paolo-maggioreNapoli, 31 luglio – Tutto pronto per “InChiostrodiDonna, parole scritte e cantate”, la rassegna musicale che si svolgerà nei giorni che precedono i festeggiamenti di San Gaetano. Dal 2 al 6 agosto il chiostro grande della Basilica di San Paolo Maggiore, nel cuore della città, con la comunità dei teatini di Napoli, ospiterà cinque giorni di incontri, riflessioni, rabbia urlata a bassa voce, tradizione e innovazione ma soprattutto musica, protagonista assoluta della rassegna. Le cinque serate al femminile avranno per protagoniste musiciste, attrici e cantanti di Napoli che, all’interno del loro concerto, dedicheranno anche un breve spazio alla lettura di testi scritti da religiose legate alla vita di San Gaetano, co-patrono di Napoli. Si alterneranno Anna Spagnuolo, Brunella Selo, Piera Lombardi, Patrizia Spinosi, Caterina Bianco e Martina Mollo.

Il concerto di Gianni Lamagna, che ha ultimamente dato vita al progetto “Neapolitan Sheakespeare”, chiuderà la rassegna il 6 agosto alle ore 22,30, in occasione della notte di San Gaetano. Una serata dedicata all’amore per la città, ai napoletani, alle passioni e alla vita. Lo spettacolo parte dal titolo di una canzone scritta nel 1933 da Beniamino Canetti e musicata da Nicola Valente, “Ll’Urdemo ‘Nnammurato”, portata poi alla ribalta dalla grande voce di Gilda Mignonette. Un concerto che si nutre, quindi, delle viscere di Napoli e della profonda forza della sua lingua.

L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito fino ad esaurimento posti. Tutte le serate inizieranno alle 21.30 tranne quella conclusiva. Il doppio concerto del 6 agosto, infatti, avrà inizio alle 22.30. Di seguito il programma completo di “InChiostrodiDonna, parole scritte e cantate”:

2/08 – Anna Spagnuolo “Stella di Mare”

3/08 – Brunella Selo “Io sono Ulisse”

4/08 – Piera Lombardi “Terronia”

5/08 – Patrizia Spinosi “Sud Folk Song”

6/08 – Caterina Bianco/Martina Mollo “PMS”

6/08 – Gianni Lamagna “Ll’Urdemo ‘Nnammurato”

Lascia un commento