Wine Fredane 2016: cultura, musica ed enogastronomia

Dal 10 al 12 agosto nella splendida cornice della Tenuta Ippocrate di Montefredane (AV) si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d’eccezione giunto alla quinta edizione

tenuta IppocrateAvellino, 1 agosto – Dal 10 al 12 agosto, a partire dalle ore 19,30 presso i banchi di assaggio gestiti da tecnici del settore, circondati dai vigneti e giardini, gli ospiti del Wine Fredane potranno degustare vini autoctoni di alto pregio e scoprire, girando con il proprio calice, nuove realtà e territori poco noti della nostra regione e non solo. Tra le novità di quest’anno, infatti, ci sarà la partecipazione di cantine provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata, che con i loro rossi intensi sono pronte ad emozionare e a coinvolgere il pubblico di appassionati. Un’altra importante collaborazione è stata chiusa con l’associazione dei viticoltori dell’isola di Hvar che presenterà per la prima volta in Irpinia i vini della Dalmazia, apprezzati e riconosciuti a livello internazionale, tra cui il Plavac Mali, vitigno autoctono dalle antiche origini, e il Bogdanuša, tipico bianco di Hvar.

Il programma di questa edizione è caratterizzato da una serie di degustazioni guidate e curate dalla sezione Onav di Avellino, che si svolgeranno nella Sala Conferenze all’interno della Tenuta Ippocrate, durante le quali si approfondirà l’importanza e la conoscenza dell’arte dell’assaggio. Sono previsti quattro percorsi tematici, che vedranno anche la presenza dell’enologo, per raccontare i segreti che si nascondono nel mondo del vino.  Mentre la terrazza della struttura, per tutte e tre le serate, ospiterà una cena di gala con lo chef, Errico Bartolomeo Coordinatore didattico presso Si Chef Academy e Presenter Televisivo Rai, che realizzerà un menu con i prodotti tipici del territorio.

Il vino rappresenta solo il filo conduttore dell’evento. Il Wine Fredane è anche musica dal vivo, sapori, divertimento e voglia di valorizzare le eccellenze. Grazie alla collaborazione con l’Agriturismo Holiday Inn La Serenella di Capriglia Irpina si potranno assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio sapientemente preparate da chef irpini. Inoltre verrà allestito uno spazio interamente dedicato alla birra artigianale del birrificio Corte del Giglio di Altavilla Irpina e alla degustazione del Sigaro Toscano grazie al club degli Amici della Dolce Vita.

L’evento è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a winefredane@gmail.com.

Lascia un commento

13 − 11 =