Vertice Renzi-Merkel-Hollande a Ventotene, il benvenuto in Italia a Capodichino

Trilaterale Italia, Germania e Francia in mezzo al mare con visita alla tomba di Altiero Spinelli sull’isola di Ventotene

VentoteneNapoli, 22 agosto – Renzi sarà oggi a Napoli per accogliere i leader di Francia e Germania, Francois Hollande e Angela Merkel. Appuntamento all’aeroporto di Capodichino, alle ore 16, poi i tre si trasferiranno a bordo di elicotteri all’isola di Ventotene nelle cui acque avverrà il summit. In programma alle 18 una conferenza stampa sulla portaerei Garibaldi. I giornalisti accreditati si imbarcheranno sulla nave nel porto di Napoli.

Imponente il dispositivo di sicurezza: allertati Marina Militare, Guardia Costiera, Aeronautica, le questure e le prefetture di Napoli e Latina. Il vertice avverrà nelle acque di Ventotene, con la presenza della portaerei Garibaldi a garantirne la sicurezza.

“L’Europa va rilanciata, non abbiamo tempo da perdere”, a scriverlo nel documento finale del vertice di Berlino, il 27 giugno scorso, furono proprio i tre leader che si incontrano nuovamente oggi. Obiettivo del vertice italiano è dare inizio ad un piano condiviso e di rilancio dell’Unione Europea su temi quali la sicurezza, economia, politiche giovanili e immigrazione. Urge ritrovare un’identità comune impostando una nuova visione dell’Europa, non più dell’austerity ma della crescita. Fitta l’agenda di oggi che prevede anche una visita alla tomba di Altiero Spinelli ed una cena sulla portaerei Garibaldi.

Lascia un commento

2 × cinque =