Terremoto nel Centro Italia. Appello alla solidarietà dal presidente della Repubblica Mattarella

“Subito dopo i soccorsi rapido sforzo per la ricostruzione”. È l’appello del presidente della Repubblica

Sergio.Mattarella“È un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite”. È quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia (vai all’articolo).

Il primo pensiero va alle tante vittime di questo devastante sisma che ha colpito una parte così ampia di territorio nazionale. Voglio ringraziare le autorità locali, la protezione civile, i vigili del fuoco, le forze di polizia, le forze armate, i volontari, per l’impegno e la dedizione nell’opera di soccorso”, ha proseguito Mattarella.

“Nell’immediato occorre impegnare tutte le forze per salvare vite umane, curare i feriti e assicurare le migliori condizioni agli sfollati. Sarà subito dopo necessario – ha concluso il Capo dello Stato – un rapido sforzo corale per garantire la ricostruzione dei centri distrutti, la ripresa delle attività produttive e il recupero della normalità di vita”.

Mattarella è costantemente in contatto con il capo del Governo, Matteo Renzi. Quest’ultimo ha annullato tutti i suoi impegni istituzionali, mentre il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sta raggiungendo in elicottero le zone colpite dal sisma insieme con il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Attorno alle ore 13 il presidente della Camera, Laura Boldrini, raggiungerà Arquata del Tronto, uno dei Comuni più colpiti dall’evento sismico. Boldrini, che si trovava in vacanza nella casa di famiglia di Mergo (Ancona), ha preso contatto con il prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella e con il sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci.

La Russia è pronta a “fornire all’Italia l’assistenza necessaria per affrontare le conseguenze di questo disastro”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un telegramma di condoglianze inviato al presidente del Consiglio italiano. Lo fa sapere l’ufficio stampa del Cremlino. Condoglianze all’Italia anche da Israele, dalle istituzioni europee e dai leader dei principali paesi UE.

Lascia un commento

due × 4 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.