Va in scena l’improvvisazione: L’inedito Commedia dell’Arte, al Teatro Nuovo di Napoli

Con Ettore Nicoletti, Fabio Ambrosini, Fabio Magnani, Fabrizio Aloisi, Maria Siciliano, Martina Di Leva regia Fabio Mangolini

mangoliniNapoli – Domani 13 settembre, al Teatro Nuovo di Napoli, ore 21.00, si alza il sipario sull’Improteatro Festival, la manifestazione dedicata all’arte della scena improvvisata. Si parte con l’Inedito Commedia dell’Arte, che vedrà in scena Ettore Nicoletti, Fabio Ambrosini, Fabio Magnani, Fabrizio Aloisi, Maria Siciliano, Martina Di Leva, diretti da Fabio Mangolini (in foto). Lo spettacolo dà il via alla quarta edizione della manifestazione diretta da Giorgio Rosa.

Nell’ambito delll’IT Festival 2016 cinque compagnie formate da attori provenienti dalle diverse scuole italiane di improvvisazione teatrale afferenti al circuito Improteatro, presenteranno grazie alla collaborazione con formatori italiani e stranieri i codici di cinque nuovi format ispirati alla Commedia dell’Arte, alle atmosfere del noir, alla drammaturgia di Eugène Ionesco, al mondo dei Puppets e alla narrativa fantascientifica di Philip Dick.

Così il 13 settembre, i comici della Commedia dell’Arte si fermeranno per una notte a Napoli, dopo aver attraversato la storia del teatro, dalle piazze polverose alle strade lastricate delle corti. Gli attori ci racconteranno dell’umanità tutta, rappresentandola, cesellandone i vizi e le virtù con l’abilità di artigiani. La Commedia dell’Arte ha il potere dell’immediatezza, è virtuosa e divertente e gioca con la verità. I sentimenti che muovono le storie, siano essi nobili e delicati o al contrario bassi e viscerali, sono lo specchio di tutte le maschere che indossiamo nella nostra vita. Dietro queste maschere e dentro i costumi, nascerà una storia vera che avrà il profumo di un tempo lontano.

Il costo del biglietto intero per gli spettacoli è di 8 euro; 5 euro per il biglietto ridotto destinato ad over 65, under 16, universitari, allievi di scuole e università, laboratori teatrali ed istituti Linguistici British e Grenoble. Il biglietto ridotto è riservato inoltre agli iscritti ai laboratori e workshop dell’IT Festival 2016.

Per l’IT Festival 2016, sono previste inoltre 4 tipologie di abbonamento: l’abbonamento 3 che consente 3 ingressi agli spettacoli al costo di 20 euro; abbonamento 6, che al costo di 40 euro permette 6 ingressi. L’abbonamento oro che dà diritto a 6 ingressi e alla maglia dell’Improteatro Festival e infine l’abbonamento platino, che consente l’ingresso a 6 spettacoli e dà diritto alla maglia dell’IT Festival e ad uno sconto del 50% su tutti gli spettacoli prodotti dall’associazione napoletana di improvvisazione teatrale Coffee Brecht per la stagione 2016-2017.

Teatro Nuovo Napoli, via Montecalvario 16. Programmazione: tutte le recite sono previste per le ore 21.00. Info e prenotazioni: t: +39 393.98.69.631

Lascia un commento

4 × 2 =