“Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra”, appuntamenti con il cinema di qualità

Il primo appuntamento il 13 ottobre alle 20 è dedicato a Buster Keaton. Iniziativa realizzata nell’ambito di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che la Federico II offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole

buster-keatonNapoli, 12 ottobre – Per gli amanti del cinema si inaugura ‘Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra’, la manifestazione dedicata al cinema e ai cinefili napoletani promossa e organizzata in concomitanza del corso di laurea magistrale, di nuova istituzione, in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria” della Federico II. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero.

Il primo appuntamento, nei locali del Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, nel cuore del centro storico e della zona universitaria, è giovedì 13 ottobre alle 20. L’incontro inaugurale permetterà di rivedere tre cortometraggi di Buster Keaton appena restaurati dalla Cineteca di Bologna: One Week (1920), The High Sign (1921) e Cops (1922). Un grande evento planetario presentato a Napoli da Andrea Meneghelli,  responsabile dell’Archivio Film della Cineteca di Bologna, restauratore delle preziose pellicole di un maestro assoluto dell’arte comica.

Né rassegna, né cineforum, i giovedì di ‘Cinema, mon amour’, vanno intesi e vissuti, dunque, come appuntamenti con il cinema di qualità, in tante sue forme diverse. Diviso in quattro sezioni (“Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II”, “Nuove prospettive”, “I mestieri del cinema” e “Dalla parte degli attori”), il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è realizzato d’intesa con la Cineteca di Bologna e intende proporre agli studenti e alla popolazione cittadina film che non possono essere visti nella programmazione regolare delle sale.

Nel primo semestre sono 8 i ‘giovedì’ in cartellone. Prima di ogni proiezione ci saranno incontri coi protagonisti del mondo del cinema: registi, attori, tecnici del suono, fotografi e restauratori, ma anche critici e professionisti della produzione e della distribuzione spiegano i segreti dei film e di tutto quel che li circonda. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 13 ottobre > ore 20.00

Una cineteca in viaggio
La Cineteca di Bologna alla Federico II
Progetto Keaton: incontro con Andrea Meneghelli
Responsabile Archivio Film
One Week, 1920, The High Sign, 1921, Cops, 1922

Lascia un commento