Il 20 Giugno, riflettori accesi sul senso civico e la legalità. IV edizione Natale di Partenope, premio Città di Partenope.

Mercoledì 20 Giugno 2012 alle ore 19.30, presso la Galleria Umberto I di Napoli, si svolgerà la IV edizione del Natale di Partenope, Premio Città di Partenope. Lo spettacolo sarà allietato dalla voce di Monica Sarnelli, e condotto da Daniela Vergara del Tg2.

Oltre al Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, interverrà il Sindaco di Bilbao, Iñaki Azkuna, e tanti altri primi cittadini di città italiane ed estere. Il sindaco di Bilbao ritirerà il premio Città di Partenope per la sezione Amministratori stranieri, e sarà protagonista di un intervento al Forum “Ripensare le città, ripensare come viverle”, sui temi caldi della cittadinanza e del decoro urbano. Una serie di incontri che avranno inizio alle ore 17.00 presso l’Instituto Cervantes di Napoli, in Via Nazario Sauro, 23.

Insieme al sindaco di Bilbao, che illustrerà il magnifico esempio della straordinaria riconversione della città spagnola, da ambiente in degrado a eccellenza urbanistica, interverranno anche Claudio Claudi de Saint Mihiel (Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II). Rodolfo Girardi (Presidente ACEN Associazione Costruttori Edili Napoli). Marcello Taglialatela (Assessore all’Urbanistica della Regione Campania). Marco Esposito (Assessore al Lavoro, Sviluppo, Attività produttive del Comune di Napoli). Giancarlo Graziani (Rappresentante della Fondazione Troncone).

Città di Partenope è una città virtuosa. Un progetto di responsabilità sociale ideato da Claudio Agrelli, pubblicitario con scrupoli. Per un giorno, a Napoli si accenderanno i riflettori sul senso civico e la legalità. Un Natale estivo, in cui si festeggia il compleanno della Città di Partenope, e si radunano le forze vive, le buone prassi, e la cittadinanza attiva napoletana.

Perché il Natale di Partenope è sinonimo di legalità e senso civico, che parte dall’orgoglio e dalla consapevolezza di appartenere ad una storia antica. Per questo motivo, Città di Partenope promuove nei suoi eventi anche la vera canzone napoletana. Da quest’anno infatti, la Città virtuosa ha anche una sua radio ufficiale: www.radiopartenope.it, una web radio che vuol diffondere le radici della cultura napoletana attraverso la sua canzone, dal 1200 ad oggi.

Lascia un commento

nove − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.