I tour europei dei grandi cantanti latini. Daddy Yankee: il re del reggaeton.

Arriva l’estate e partono i tour europei dei grandi cantanti latini. Molti concerti previsti sono legati a manifestazioni come il Latinoamericando Expo di Milano, altri invece come per  la stella indiscussa del panorama latino americana Daddy Yankee sono proprio eventi unici.

Ramòn “Raymond” Luis Ayala Rodriguez, il re portoricano del reggaeton, per tutti Daddy Yankee ha iniziato il suo tour europeo proprio in una città italiana, Napoli. Dopo tanti anni i fan italiani hanno assistito ad un concerto maestoso del loro idolo, scegliendo la città partenopea come unica data del suo tour che toccherò città quali Parigi, Amsterdam, Stoccolma, Francoforte, Zurigo, Barcellona e Palma di Maiorca.

Il tour ribattezzato come il suo ultimo successo, Lovumba  (il video ufficiale ha già superato 13 milioni di visualizzazioni su YouTube) ha portato un concerto live unico ed eccezionale, ripercorrendo i suoi  quasi 20 anni di carriera (il suo primo disco risale al 1995, “No Mercy”). Il nome Lovumba è ispirato dall’amore per la musica latina e dalla rumba, “Love più Rumba”.

Il suo nuovo album sarà pronto per la metà di luglio 2012, anticipato già da 3 brani tra cui Lovumba , dove si denota il progetto nuovo di unire ritmi caraibici diversi come il merengue, hip hop, reggaeton con la musica elettronica,  ricevendo numerose candidature per la 23esima edizione della Annual Billboard Latin Music Awards e vincendo il “Premio Lo Nuestro”.

In italia si è fatto conoscere con il suo successo planetario “Gasolina”, il tormentone che ha fatto scatenare diverse generazioni. In una intervista Daddy ha raccontato la sua esperienza italiana vedendo l’assomiglianza tra Napoli e Puerto Rico, molto simile per il mare, le case, il calore della gente ma differente per la cucina, dove ha constatato che in Italia si mangia meglio. Ha promesso di tornare in Italia presto per altri concerti imperdibili, nell’attesa, questa estate ormai alle porte, prepariamoci a ballare sulle sue canzoni.

Lascia un commento

quattordici + nove =