Nunzio Figliolini. Vernissage “Campi cromatici” giovedì 7 giugno alle ore 17.30

Vernissage “Campi cromatici“. Napoli, Castel dell’Ovo, Sale delle Terrazze, giovedì 7 giugno dalle ore 16,30 alle 19,00. Mostra, dal 7 giugno al 2 luglio.

L’artista, come ha affermato Giorgio Di Genova, ha una impostazione pittorica dove “un aspetto della tenzone espressiva, si ottiene dallo scontro tra chaos ed ordo, tra istintualità e razionalità, ambedue congenite al suo temperamento”.

Tutte le opere fanno riferimento “al confine” tra passato e presente: una poetica, a rizoma, la cui forza espressiva del colore si irradia in innumerevoli rivoli biomorfici di un’intensità spiralica, fatta di Trame d’oltre.

L’Artista nella sua opera, ha dato sfogo a manipolazioni varie e variate, che nel loro insieme costituiscono le sismografie psicofisiche di un personale cimento dell’armonia e dell’invenzione segnica. Il viaggio delle dita solcanti la densità del colore, diviene così il gesto germinale in virtù del quale l’artista conferisce esistenza a uno schema di immagini che, con il loro lento distaccarsi dal fondo, lambiscono la carica vitale tipica dei ritratti di altre epoche della storia dell’arte.

Al Vernissage interverranno Linda Irace, Presidente dell’associazione TempoLibero, i critici Giorgio Di Genova, Stefano Taccone, Gilda LuongoDiana Gianquitto, coordinati dal Giornalista Giovanni Russo, che presenteranno il catalogo Nunzio Figliolini – Campi Cromatici, pubblicato a cura di Menthalia edizioni.

orari della mostra: dal lunedì al sabato ore 10.30 – 19.00
domenica e festivi ore 10.30 – 13.30
ingresso libero

Lascia un commento

16 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.