Capua, premio Palasciano 2016 a Massimo Bray

Nel corso di un accademico convegno svoltosi presso il Dipartimento di Economia, lo studioso leccese, dopo Carditello, già in cammino per il Museo Campano

capua-sindaco-centoreCapua, 28 novembre – Sabato 26 novembre è stato conferito il “Premio nazionale Palasciano 2016” a Massimo Bray, direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e già ministro del Mibact. La cerimonia, coordinata dalla giornalista Nadia Verdile, si è svolta presso l’aula magna del Dipartimento di Economia dell’Università della Campania “L.Vanvitelli”. A fare gli onori di casa è stata la professoressa Laura Baraldi, delegata dalla direttrice, Clelia Mazzoni.

In apertura dei lavori l’intervento del sindaco della città, Eduardo Centore.  A seguire, il presidente della promotrice Associazione “Ferdinando Palasciano”, Angelo Di Rienzo.

Autorevoli i contributi del presidente onorario dell’Associazione, Francesco Rossi, del professore emerito Giuseppe Ruggiero. Il direttore scientifico della “Palasciano”, Ugo Picillo, ha tratteggiato le motivazioni dell’assegnazione del Premio Speciale all’immunologo Gianni Marone del quale il rettore emerito dell’Università Federico II, Fulvio Tessitore, ha presentato il brillante profilo.

Nel corso dell’evento si è dato luogo alla proiezione di una serie di slides sui più significativi approdi culturali ed istituzionali del professor Bray, il cui discorso di ringraziamento si è tradotto in un’autentica lectio magistralis.

Il tempo di ricevere il Premio, di apprezzare l’aggiuntivo dono denominato “Fabula plurima” (racconti popolari casertani raccolti da Augusto Ferraiuolo ed Enzo Toscano), di scambiare  saluti e presto nuovamente in pista, diretto a passo svelto verso il “nostro Museo Campano” che – come aveva avvertito il sindaco Centore – sta attraversando “ore drammatiche” e dunque merita di “ritornare ad una vita degna del suo glorioso passato”. La prima concreta risposta di Bray? Adottare simbolicamente una “Mater Matuta”: squillo di tromba per una nuova importante vittoria.

Lascia un commento

15 + diciannove =