Coopstartup a Città della Scienza, le startup cooperative si incontrano a Napoli

A 3 anni dalla nascita di Coopstartup, il progetto per la promozione e valorizzazione di startup cooperative di Coopfond (Fondo Mutualistico di Legacoop), quello di quest’anno è il quarto Meeting nazionale

meeting-coopstartupDa tutta Italia, si ritroveranno a Città della Scienza le startup cooperative nate grazie al percorso promosso da Coopstartup. Sono 53 i progetti premiati, 22 le startup cooperative nate e 31 in fase di costituzione: si va dal turismo, all’innovazione tecnologica, dal making, alla rigenerazione urbana, al coworking, all’innovazione sociale, food, agricoltura, teatro, cultura, coprogettazione.

Il tema del 4° Meeting annuale è la capacità di creare “connessioni”, per mettere insieme, creare valore attraverso la condivisione di idee, competenze, progetti e soprattutto persone. Si svilupperà attraverso 3 macro temi: formazione e imprenditorialità, finanziamenti e sviluppo, innovazione e impatto territoriale.

L’inizio è previsto per le 14.00 del 29 novembre. Il ricco programma è consultabile sul sito dedicato: connessioni.coopstartup.it.

Recentemente, Città della Scienza, Coopfond e Legacoop hanno dato il via ad un lavoro comune sul tema dello sviluppo economico, specie nel Mezzogiorno, facendo leva sull’economia della conoscenza, promuovendo e attraendo imprese cooperative innovative e creando nuovi e buoni posti di lavoro per le giovani generazioni (e non solo giovani). Grazie a questa importante intesa, verrà sviluppato un percorso di progettazione che avrà come ambiti prioritari (anche se non esclusivi) il manufacturing 4.0, la sicurezza, la digital education, le industrie creative, la blue growth (economia del mare), il biomedicale e la salute, l’agrifood, il design & fashion, l’architettura e l’edilizia, la manifattura per l’Aerospazio.

Lascia un commento