“Canti di Natale dal mondo”: 7 tra le più belle voci partenopee rendono omaggio alle tradizioni musicali

Quarto appuntamento con “Le Voci ed il Gusto – incontri saporiti tra musica, luoghi d’arte e storie diverse” la rassegna a cura di Gabriella Rinaldi per Napolidaorainpoi

Mercoledì 21 dicembre alle ore 19, la Chiesa di S. Aniello a Caponapoli ospita il concerto “Canti di Natale dal mondo” e la presentazione in anteprima dell’omonimo cd di NA≥DOP Ensemble (il collettivo che riunisce cantanti, musicisti e artisti che aderiscono al progetto di Napolidaorainpoi) contenente i brani tratti dallo spettacolo. Nell’evocativa cornice di una delle più antiche chiese monumentali di Napoli, restaurata e restituita alla collettività nel 2011, va in scena l’evento che riunisce sette tra le più belle voci partenopee, promosso dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli e dalla Regione Campania, nell’ambito di “Arte e Cultura per Expost”, in collaborazione con Legambiente.

“Canti di Natale dal mondo” è un racconto sulla Natività. Un caleidoscopico viaggio musicale attraverso le tradizioni popolari di tutto il mondo, dove le voci di sette cantanti tessono armonie e ritmi vocali emozionanti, riunendo in un unico racconto sonoro le suggestioni del Natale messicano, celtico, brasiliano, cileno, inglese e ovviamente napoletano.

Con la direzione artistica di Brunella Selo, le voci di Fiorenza Calogero, Simona Carosella, Annalisa Madonna, Antonella Monetti, Cristina Pucci, Gabriella Rinaldi e della stessa Selo, si uniscono alle note di Max Carola (chitarra), Pino Chillemi (mandolino e chitarra), Dario Franco (basso elettrico), Salvatore Torregrossa (tastiere e fisarmonica), Antonino Talamo (percussioni), Gianluca Rovinello (arpa) e Michele Signore (lyra pontiaca e violino), celebrando la spiritualità catartica e rituale contenuta nella musica, che va oltre ogni credo religioso. Un repertorio che spazia dai canti irlandesi e andini alla canzone popolare nostrana con incursioni nella tradizione portoghese e anglosassone.

 

Lascia un commento

16 − 15 =