Inaugurata la Salerno-Reggio Calabria, aperta al traffico la Galleria Laria

Chiuso l’ultimo cantiere, l’inaugurazione con il ministro Delrio e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Salerno, 22 dicembre – Erano stati avviati 55 anni fa i lavori per la realizzazione del tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria. Oggi, con l’apertura al traffico della galleria Laria, in provincia di Cosenza, si concludono i lavori e la tratta viene consegnata agli automobilisti. L’inaugurazione è avvenuta oggi, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani che stanno percorrendo l’autostrada, tutta a tre e due corsie per senso di marcia, insieme ai giornalisti, fino a Villa San Giovanni dove ad attenderli vi sarà il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

La A3 diventerà la prima smart road italiana predisposta per la prossima guida autonoma. In programma un investimento di 20 milioni di euro per l’installazione di una infrastruttura tecnologica per la sicurezza e la infomobilità su tutta la tratta che consta di un tracciato di oltre 400km. Si tratta del progetto Smart Road che consentirà una comunicazione wireless tra autostrada-utente-veicolo.

Fortemente voluta da Anas, la realizzazione del progetto ‘La bellezza del Creato’, ovvero un luogo di preghiera – che sorgerà a Villa San Giovanni –  dedicato a tutte le confessioni del Mediterraneo, dove onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita lavorando alla realizzazione dell’A3 nel corso di entrambe le fasi storiche: dal 1962 al 1972, periodo della sua realizzazione, e dal 1998 al 2016, durata del suo ammodernamento. Il bando di gara, che prevede un impegno di spesa di circa 3 milioni e mezzo di euro, è stato pubblicato ad ottobre e si stanno valutando le offerte presentate.

FOTO: tratta da ansa.it

Lascia un commento