Maria Carolina attente il visitatore alla Reggia di Caserta per la vestizione. Due gli eventi in programma

Favole Seriche per il “Natale alla Reggia” con  la Vestizione di Maria Carolina e un concerto di musiche settecentesche con la Soprano Serena Stabile

Caserta, 31 dicembre – Lunedì’ 2 e martedì 3 gennaio 2017 nell’ambito del “Natale alla Reggia” l’Associazione Favole Seriche di San Leucio di Caserta sarà di scena nel Palazzo Reale di Caserta con due eventi che porteranno il visitatore alla scoperta di vari aspetti della corte borbonica a cavallo tra settecento e ottocento.

Lunedì 2 dalle ore 16.45 presso la sala Ferdinando II (in replica alle 17.15 e alle 18.00) ci sarà un Tableau vivant con tre rappresentazioni della Vestizione della Regina Maria Carolina. La regina, in intimo dell’epoca, sarà aiutata dalle sue cortigiane, che si muoveranno con movimenti coreografati, a indossare l’abito per l’uscita ufficiale. Il tutto accompagnato dal suono di un violino. In questo evento c’è la possibilità, data ai fruitori, di ammirare quello che spesso viene domandato con estrema semplicità d’animo: “Cosa mantiene il vestito?” Un’esperta di usi e costumi illustrerà gli indumenti che ella indosserà: corpetto, panier d’imbottitura, calze, scarpe e accessori vari.

Martedì 3, invece, presso la sala Alessandro alle ore 18.00 ci sarà un concerto di musiche del ‘700 napoletano in costume, con la voce della soprano del  Serena  Stabile, il violino Valerio Starace e Pasquale Cirillo pianoforte.

Lascia un commento

1 × due =