Stazione Alta Velocità di Afragola, Delrio annuncia: “Apre a giugno”

Delrio ha annunciato anche il dragaggio del Porto di Napoli per luglio

Napoli, 20 aprile – A giugno sarà aperta la stazione Alta Velocità di Afragola. Lo ha annunciato quest’oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo a Napoli nel corso della presentazione del piano operativo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale alla Stazione marittima. Delrio ha anche annunciato il dragaggio delle acque del porto di Napoli a Luglio.

“Abbiamo buone notizie – ha detto il ministro – e già un anno fa avevamo anticipato che il Porto di Napoli sarebbe diventato importantissimo nel panorama italiano”. Delrio sostiene che i dati sul Porto confermano la crescita “in termini di passeggeri e merci”. A queste buone notizie fanno seguito “altre buone notizie sull’aeroporto e sulla ferrovia con la ripresa dei lavori di Afragola”.

Al Porto di Napoli sarà costruita una nuova Stazione marittima per il traffico passeggeri verso le isole. A dirlo è Pietro Spirito, presidente dell’Autorità Portuale. “Su questo progetto – ha spiegato Spirito all’Agenzia Dire sarà convocata la Conferenza dei servizi il 2 maggio con tutte le istituzioni coinvolte. Entro la fine di maggio la Conferenza dei servizi si chiuderà e il progetto sarà quindi approvato da tutte le istituzioni. Il ministero dovrà finanziarla e contiamo entro l’anno di completare la progettazione esecutiva e fare il bando di gara per i lavori”. “Grazie al progetto si realizzerà la nuova stazione. Quella attuale – ha sottolineato il presidente dell’Autorità portuale – è dedicata ai croceristi. Ne costruiremo una per il traffico passeggeri verso le isole, rivolta cioè ai 6,5 milioni di passeggeri che ogni anno non sono accolti con standard di servizio adeguati. Ai turisti e ai pendolari daremo sicuramente un servizio migliore”.

Foto: tratta da Repubblica.it

Lascia un commento

18 − sedici =