Aversa compie 995 anni, viaggio verso lo storico appuntamento

AversaTurismo presenta il 995° compleanno della città normanna

La macchina organizzativa di AversaTurismo è già in moto per portare in scena il 995° compleanno normanno di Aversa. Un’altra tappa verso il millennio, lo storico traguardo della città normanna che si concretizzerà nel 2022. La nuova edizione presenta un calendario ricco di eventi che si svolgeranno dal 3 al 6 maggio. “Aversa Millenaria” è un progetto che dura tutta l’anno con un percorso in diverse scuole della città. Le attività didattiche sono sempre in funzione della convinzione che la storia millenaria di Aversa è un patrimonio di tutti ed in particolare delle nuove generazioni. Come viene più volte riaffermato dai referenti di AversaTurismo negli incontri periodici presso le scuole, “Aversa Millenaria rappresenta l’occasione per i nostri giovani di riappropriarsi dell’identità storica e culturale della propria città e del proprio territorio”.

Anche nel 2017 le scuole sono state abbinate alle comunità cittadine per focalizzare i propri studi sul territorio di competenza. I frutti delle ricerche troveranno opportune collocazioni del tradizionale “Villaggio della Conoscenza” e nelle visite guidate presso i siti storico culturali della città. Non mancherà un approfondimento culturale attraverso un originale convegno coordinato da una autorevole personalità del mondo accademico.

Il 995° compleanno di Aversa vedrà l’atteso Palio della Solidarietà Normanna e la tradizionale tavolata dell’Accoglienza normanna, mentre la storia millenaria di Aversa si personificherà in cortei, sfilate e spettacoli teatrali. L’evento sarà celebrato anche quest’anno da un apposito annullo filatelico disposto da Poste Italiane, per la seconda volta realizzato per Aversa Millenaria.

L’evento è il risultato di uno storico accordo per il millennio, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra l’associazione AversaTurismo, l’Istituto Superiore di Aversa, il Comune, la Diocesi, la Caritas diocesana, Masci Aversa 1, Campania plus, gli Arcieri normanni, I figli delle stelle e le scuole che hanno aderito al progetto. L’evento sarà patrocinato dal Touring club Italia attraverso il club di territorio “Terra di Lavoro”.

Lascia un commento