Run4Unity, staffetta per la pace alla rotonda Diaz

Che cos’è: Una staffetta mondiale per la Pace. La Run4Unity è un evento unico nel suo genere. Sono state 170 le città coinvolte dall’ultima Run4Unity

Napoli, 8 maggio – Il testimone passa di fuso orario in fuso orario, occasione anche di scambi fra le diverse città. In varie località delle diverse latitudini, prendono il via eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. In varie parti sono anche coinvolti personalità del mondo dello sport e della cultura, autorità civili e religiose.

Lo sport può promuovere nei ragazzi e nei giovani, nel corso di attività ludiche o sportive, durante una gara o in un lavoro in team, autentici valori di condivisione, indirizzati al sociale in modo costruttivo. Un atteggiamento orientato al fairplay, alla comunicazione ed all’interazione: rispetto reciproco, attenzione verso l’altro, aiuto reciproco, onestà nel mettere in pratica le regole di gioco, capacità di ascolto, capacità di scusarsi per un’azione scorretta, etc. Lo stile di vita praticato nel gioco e nello sport vuole essere un impulso per un impegno analogo nella vita quotidiana: impegnarsi per una società orientata alla pace ed alla cooperazione.

In partnership con Sportmeet, la Run4Unity coinvolge bambini, ragazzi ed adulti nella costruzione di una “rete” di pace nel mondo. E’ un’occasione per testimoniare il comune impegno a favore della pace attraverso testimonianze, workshops, momenti artistici che precederanno il clou dell’evento: la corsa non competitiva di 3Km che partirà il giorno 27 maggio alle ore 11.00 dalla Rotonda Diaz per proseguire lungo via Caracciolo.

La R4U si svolgerà all’interno dell’evento sportivo Caracciolo Gold Run, manifestazione podistica di 3 giorni arrivata ormai alla 17° edizione. Il villaggio allestito alla Rotonda Diaz aprirà alle ore 9.00 e ospiterà stands, playground, campi sportivi di basket e pallavolo. Quindi tutta la mattinata sarà un momento di incontro e confronto tra le giovani generazioni che vivono nel territorio campano e un momento di festa che prevede il contributo di tutti i partecipanti all’evento.

Inoltre la Run4Unity che si terrà a Napoli ha un obiettivo sociale concreto, un progetto sociosportivo continuativo: la costruzione in Angola di 3 campi sportivi e la formazione di operatori locali per favorire l’inclusione dei profughi di guerra e contribuire alla prevenzione dei flussi migratori. Infatti parte del ricavato, escluso le spese, sarà destinato al Progetto Angola.

Il Time-out – Alle ore 12 ci sarà un grande flashmob, un minuto di silenzio o di preghiera per la pace. Il sito web: http://www.run4unity.net è lo strumento che da visibilità alla manifestazione mondiale.

Considerato l’alto valore dell’iniziativa che, tra l’altro, tende a promuovere nelle nuove generazioni corretti stili di vita e rafforzare la cultura dello Sport come strumento per il mantenimento del benessere psico-fisico dell’individuo e via privilegiata alla promozione di una convivenza umana pacifica e fraterna, si rivolge cortese richiesta di favorire la più ampia partecipazione dei docenti interessati e degli alunni degli istituti di I e II grado della Regione Campania.

Per info: 338 3214592

Lascia un commento