“Maratona YEP!”, sportello di orientamento universitario: 4 giorni per aiutare gli studenti a scegliere

Programma fitto dal 29 maggio al 1 giugno nelle scuole isolane: incontri con università, impresa, orientatori e giovani professionisti

Ischia, 27 maggio –  Scegliere il proprio percorso accademico o professionale. Leggere le proprie attitudini. Assecondare il proprio talento. Dal 29 maggio al 1 giugno Ischia accoglie “Maratona Yep”, l’evento di orientamento che abbraccia tutte le scuole dell’isola accompagnando gli studenti verso il momento della scelta. Una scelta sempre più consapevole e in linea con il proprio background.

La manifestazione, organizzata con il partenariato del Comune di Ischia, è inserita nel progetto “YEP!” (Youth Empowerment Program), promosso dall’associazione di volontariato “Gabbiani Onlus” e rientra tra le iniziative finanziate dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel settore “Giovani per il Sociale”.

L’inaugurazione è in programma all’istituto Mennella di Forio lunedì 29 maggio: qui, faranno irruzione le telecamere di YepTv, intervistando gli studenti e dando il via ufficiale allo sportello di orientamento universitario, attivo dalle 9.30 alle 12.30. La formula di MaratonaYep prevede incontri con giovani professionisti, isolani e non, che racconteranno durante la quattro giorni la loro esperienza nel campo del turismo, delle scienze, della comunicazione (con la presentazione, nel liceo “Ischia”, dei risultati del progetto Reporter, in programma martedì 30 alle 13.30) e della finanza.

Agli studenti saranno svelati segreti su come approcciare il mondo del lavoro da giovane e creare il proprio futuro professionale anche nell’impresa. Resteranno attive postazioni orientamento universitario, alle quali i giovani potranno rivolgersi chiedendo informazioni sul’offerta formativa degli atenei campani e nazionali. E ancora: workshop paralleli prenderanno forma in aula con focus specifici su digital marketing, professioni sanitarie e medicina, ingegneria e informatica, professioni del turismo.

La manifestazione, che sarà ripresa dalle telecamere di YepTv!, è parte integrante di un percorso di 18 mesi nato con l’obiettivo di agevolare l’orientamento e il ri-orientamento dei giovani di Ischia e Procida, affiancando una popolazione di circa 5000 studenti  – con percorsi di coaching studiati in loro soccorso – nei processi decisionali legati allo snodo dopo le scuole medie, con la scelta dell’indirizzo della scuola secondaria di secondo grado, e al bivio successivo, al termine del ciclo delle “superiori”, con la scelta – eventuale – di un percorso universitario o con l’immissione nel mondo del lavoro. Un percorso che, grazie al supporto del Comune di Ischia, potrà proseguire anche nei prossimi mesi, rispondendo a specifiche istanze delle scuole isolane.

Lascia un commento