Conferenza: “L’Ordine degli Architetti per il Borgo Vergini alla Sanità. Quattro anni di attività”

Giovedì 1 giugno dalle ore 16,30, sede dell’Ordine degli Architetti di Napoli

Un summit per una zona della città di Napoli “a rischio”, ma che diventa sempre più meta turistica per la sua bellezza e importanza storica. “L’Ordine degli Architetti per il Borgo Vergini alla Sanità. Quattro anni di attività”, è il titolo dell’incontro che si terrà domani (giovedì 1 giugno dalle ore 16,30) alla sede dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Piazzetta Matilde Serao, 7 – Napoli, dove si discuterà del modo in cui l’Ordine ha posto in essere un vero e proprio processo di riqualificazione di questo quartiere, attraverso un progetto strategico che mira alla messa in evidenza dei beni architettonici già presenti, per assicurarne la fruizione ai residenti, ma anche ai tanti turisti che affollano le strade di Napoli.

A realizzare l’iniziativa il “Centro Storico e Linea di Costa”, un dipartimento dell’Ordine degli Architetti di Napoli. I coordinatori del progetto, gli architetti Ciro Buono e Renata Picone, si sono posti una duplice sfida: quella di costruire non solo l’identità urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio esistente, ma anche usare tecniche di avanguardia per favorire la crescita e la modernizzazione della città.

La conferenza sarà introdotta da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e Pio Crispino, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli.

Lascia un commento