Ferdinando IV e Maria Carolina, al Palazzo Reale di Ischia la storia de “Gl’innamorati”

Una rivisitazione in chiave isolana della commedia di Goldoni: tutti i martedì dal 6 giugno al 5 settembre

Ischia, 8 giugno – C’è un modo nuovo ed originale per addentrarsi nei meandri dell’antico casino borbonico di Ischia, l’antico Palazzo Reale che affaccia imperioso sul porto d’Ischia. E’ attraverso il teatro che la compagnia Uomini di Mondo, insieme con Cilindro Viaggi, propone una visita speciale ed esclusiva, tutti i martedì, dal 6 giugno al 5 settembre 2017. A partire dalle 21.30, i suggestivi spazi dell’immobile diventano il palcoscenico di “Gl’innamorati di Palazzo Reale”, un singolare adattamento della commedia di Carlo Goldoni ad opera di Corrado Visone, che ne cura anche la regia.

La rappresentazione rimanda ai regnanti di Napoli. 1783, Sua Altezza Ferdinando IV e la sua consorte Maria Carolina giungono per la villeggiatura a Ischia. La serva Lisetta fa da guida e racconta del loro amore tormentato tra impedimenti e gelosia. Un amore regale, ma molto umano. La storia si dipana nella villa del protomedico Buonocore, se ne racconta la vicenda, si entra in stanze e giardini mai visitati. “Gli ospiti verranno coinvolti nella storia – anticipa Visone –  e parteggeranno per i due innamorati, gusteranno un buonissimo aperitivo, e si lasceranno raccontare la storia insieme vera e fasulla del grande amore tra Ferdinando e Maria Carolina”.

Attiva dal 1999, l’associazione Uomini di Mondo, attualmente in tournée nazionale con due spettacoli, non è nuova a iniziative del genere. L’appuntamento è inserito nel cartellone dei “Ischia in scena”, una manifestazione ideata per raccontare attraverso il teatro i luoghi più belli dell’isola. Con uno sguardo inedito e affascinante, che – partendo dai grandi classici e attraverso l’universale linguaggio dell’arte – esalti Ischia, i suoi angoli e le sue mille storie, suggerendo nuove prospettive agli ischitani e ai turisti. “L’idea di Ischia in scena – spiega Francesca Annunziata, titolare di Cilindro Viaggi – nasce dalla consapevolezza che Ischia sia un vero e proprio set a cielo aperto. Con gli Uomini di Mondo abbiamo così inteso proporre un fitto calendario di iniziative in grado di coniugare, intrecciandoli, il desiderio di scoperta dei luoghi dell’isola con il piacere di assistere a rappresentazioni teatrali di spessore”.

Info e prenotazioni 081 997206 – 081 18702332

Lascia un commento