Grazie #LiceoLabriola! La Scuola si trasferisce, i ricordi restano

La storica sede del Liceo Scientifico Arturo Labriola in via Cerbone a Bagnoli chiude

Napoli – Venerdì 9 giugno nell’anno del Signore 2017 questo che per i più è un semplice e modesto edificio di periferia, nel quartiere ex operaio di Bagnoli, ha chiuso i battenti. Si chiude una pagina importante della mia vita. Il “Mitico Liceo Arturo Labriola“, dopo anni di onorato servizio, cambia sede!

I magnifici anni della mia giovinezza sono per me, come per i tantissimi “labriolini“, legati a filo doppio con questa scuola, a questi luoghi. Ed ai suoi bravissimi e preparatissimi docenti.

Come non ricordare i miei compagni della 5C. Enrico, Petri, Luca, Lino il cabarettista. Poi divenuto famoso. Massimo con cui facevo a gara a chi finiva prima la traduzione di latino! Il professore di matematica Di Maio, uomo d’altri tempi, sempre in giacca e cravatta. Rigido, preparato e rigoroso!

A lui devo molto! Come non ricordare la professoressa di italiano, Lucariello. Al trienno ci plasmò, mi plasmò insegnandomi la sublime arte dell’analisi critica del testo. Dei confronti, dei parallelismi di idee e concetti. Mi insegnò a scrivere e a ragionare. Dimentico spesso i nomi. Ma i loro volti, i loro nomi, i loro insegnamenti non li cancellerò mai dalla mia mente, mi accompagnano quotidianamente!

Così come mi ricordo che avemmo un’unica supplente, peraltro per tutto un quadrimestre. Supplente di italiano in un momento importante. La transizione da un vecchio modo di fare scuola della professoressa Cioni, materna figura del biennio, in vista del difficile passaggio all’impegnativo triennio.

E le partitelle a pallone nelle ore di educazione fisica, i tornei appassionati. Le pizzette piene di sugo al Vapoforno che non c’è più da secoli! E la malinconia dettata dai ricordi lascia spazio ad una consapevolezza! Mi accorgo di essere ricco! Ricco di ricordi, di belle e faticose esperienze giovanili! E ricco di #Passione! Grazie #LiceoLabriola! ❤

Pasquale Vespa

One thought on “Grazie #LiceoLabriola! La Scuola si trasferisce, i ricordi restano

  1. Ciao. Anche io sono una “labriolina”, ritornata a questa scuola, dopo 36 anni, come insegnante. Anche io nella sez.C. I ricordi mi accompagnano sempre, gli odori e i commenti degli studenti sono gli stessi e, così, ritorno indietro nel tempo, agli anni della mia giovinezza. Grazie Liceo Scientifico”Labriola” per le emozioni che mi hai regalato e mi regali ogni giorno.

Lascia un commento