Cinque candeline per la V edizione del Premio Letterario NapoliTime, selezioniamo gli Scrittori

Sono passati estattamente 4 anni da quando pubblicammo il primo comunicato stampa sul nostro quotidiano online: “NapoliTime lancia la sfida. E’ ai nastri di partenza il Premio Letterario NapoliTime dove i veri protagonisti saranno ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori”

Da allora 4 splendide ed entusiasmanti gare, 4 anni trascorsi insieme ad un buon libro, anzi a tantissimi libri, per il nostro particolarissimo “Invito alla Lettura”. 4 anni di sfide lanciate e raccolte da migliaia di ragazze e ragazzi, decine di scuole, decine di scrittori famosi ed esordienti che si sono confrontati con loro. Ed eccoci ad affrontare la nuova sfida che ci terrà con il fiato sospeso per tutto l’anno scolastico che partirà a settembre. Siamo lieti di annunciare che è ai nastri di partenza la V edizione del Premio Letterario NapoliTime organizzato dal quotidiano NapoliTime e dal nostro editore l’Associazione onlus “Ecomuseo del Mare e della Pesca dei Campi Flegrei” presieduta dall’ingegner Pasquale Vespa.

Cinque candeline da spegnersi nell’ottica della tradizione: potremmo dire “formula che vince non si cambia!” E quindi come di consueto i protagonisti assoluti saranno gli studenti. È a loro che rivolgiamo innanzitutto il nostro invito. E agli scrittori. Siamo pronti a ripartire, a rimetterci in gioco con nuovo slancio e l’entusiasmo che serve a dar vita alle idee, ai sogni, alle ambizioni. Il Premio Letterario NapoliTime ritorna per la sua Quinta Edizione tra i banchi di scuola, tra quei ragazzi che ci hanno regalato sorrisi, allegria, emozioni. Il forte interesse dimostrato dai giovanissimi per la cultura, la lettura e la scrittura ci da la soddisfazione di poter dire “abbiamo fatto un buon lavoro”.

E vogliamo ripartire da dove ci siamo lasciati. Dalle parole della giovane Eleonora che ha partecipato alla scorsa edizione del Premio: “Ho avuto modo di assistere e partecipare – scrive Eleonora – ad emozionanti e coinvolgenti confronti tra scrittori, lettori e critici, da cui sono nate idee e spunti di riflessione; c’è stata occasione di approfondire in maniera minuziosa argomenti curricolari anche al di fuori delle lezioni, e di trattare temi di attualità confrontandoci con colleghi di diverse scuole ed età”. “Ho conosciuto persone che nutrono i miei stessi interessi e, soprattutto, mi sono cimentata nella lettura di testi che avrei individuato difficilmente senza la vostra guida. Concludo arrogandomi il diritto di affermare, anche in maniera un po’ pretenziosa, che questo non può e non deve essere l’ultimo anno del Premio; io e i miei compagni, anche quelli che non hanno partecipato, siamo stati stimolati, incuriositi e intrigati da questo progetto: le iniziative in grado di motivarci, attualmente, non sono molte; ed è per questo che manifesto, a nome anche di molti dei miei colleghi, la sincera necessità che questo Premio continui a esistere, a crescere, a stimolare la critica e la attenta e formativa lettura.”

Ripartiamo da un’esperienza consolidata quindi, dai mille sorrisi dei ragazzi ed anche dalle loro lacrime di gioia nel vedersi premiati per un lavoro formidabile e magistralmente svolto, quello di critici letterari. I ragazzi delle Scuole partecipanti vestiranno un duplice ruolo, quello di lettori e critici letterari. Redigeranno una recensione e voteranno, in finale, gli autori dei libri proposti nella nuova edizione, decretando lo scrittore vincitore del Premio Letterario NapoliTime V edizione 2017/18. Le recensioni degli studenti saranno invece valutate da una Commissione composta dalla Redazione di NapoliTime che le premierà.

Quest’anno ci rivolgiamo ai Dirigenti Scolastici e ai docenti delle scuole non solo di Napoli e Provincia, ma di tutta Italia. A quei docenti che dell’insegnamento hanno fatto una missione. Porterete insieme a noi e con entusiasmo, tra i banchi di scuola, una sfida culturale tra le mille sfide alle quali vi trovate di fronte nel vostro lavoro quotidiano. Gli Istituti Scolastici che volessero concorrere con i propri allievi al Premio Letterario NapoliTime possono inviare una mail di richiesta a: premionapolitime@libero.it

Infine l’invito agli scrittori, esordienti e non. Se le domande a tambur battente dei nostri ragazzi sono per voi uno stimolo in più, se il confronto diretto sulla vostra opera è quello che state cercando, aderite al nostro Invito alla Lettura. Autori di libri gialli, di avventura, di amore e tenerezza, di fantasy, di vita raccontata e vita vissuta, NapoliTime vi invita a mettervi in gioco, anzi, a rimettervi al giudizio insindacabile di una giuria unica nel suo genere, la Giuria degli Studenti.

Gli scrittori che vorranno partecipare alla selezione della rosa di libri in concorso al Premio Letterario NapoliTime – Quinta Edizione – 2017/18, possono inviare la propria candidatura entro la nuova data del 5 settembre alla seguente mail: premionapolitime@libero.it. Riceveranno così il bando di partecipazione. Indicare, oltre le proprie generalità, il numero di telefono a cui essere richiamati, il libro con cui si intende concorrere, allegare la sinossi e, se presente, un link in cui visionare online informazioni sul libro che si intende proporre. Nel frattempo vi invitiamo a sfogliare le pagine con la “Storia” del nostro Premio.

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag2

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag3

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag4

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag5

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag6

Archivio Premio Letterario NapoliTime pag7

Lascia un commento

quattro × cinque =