Gli uomini di Ancelotti scenderanno in campo stasera all’Olimpico alle ore 20.45 per il primo turno del campionato 2018/2019
Roma, 18 agosto – L’attesa è ormai finita, chiuso il calciomercato oggi riparte il campionato di Serie A ed è subito big match tra Lazio e Napoli. Gli uomini di Ancelotti, che torna ad allenare in serie A dopo ben 9 lunghi anni, sono stati protagonisti di un precampionato negativo e oggi si troveranno ad affrontare una squadra ricca di ambizioni. Quello dell’Olimpico è un banco di prova interessante: se i biancocelesti pur orfani di qualche giocatore squalificato, hanno ormai meccanismi tattici rodati, per il Napoli c’è ancora da registrare la fase difensiva. Nelle amichevoli estive i tentativi degli Azzurri di recupero alto della palla si sono dimostrati inefficaci e sono stati presi molti gol anche perché il centrocampo non riesce a fare da filtro con la difesa, fatto questo che con la Lazio potrebbe indurre a un atteggiamento più prudente in fase di non possesso. In fase di attacco gli Azzurri dovranno essere bravi a sfruttare le catene laterali per cercare di aprire le maglie difensive della Lazio. Per la formazione di Ancelotti, insomma, la sfida si preannuncia molto impegnativa e tutt’altro che scontata.
Simone Inzaghi dovrà fare a meno degli squalificati Lucas Leiva, Lulic e Patric. In difesa tridente formato da Luiz Felipe, Acerbi e Radu. A centrocampo Parolo, il neoacquisto Badelj e Milinkovic-Savic saranno affiancati da Marusic a destra e Caceres a sinistra. In attacco Luiz Alberto e Ciro Immobile.
Il Napoli è privo degli infortunati Meret, Ghoulam e Younes. In porta Karnezis e difesa formata dai centrali Albiol e Koulibaly, con i terzini Hysaj e Mario Rui a completare il reparto arretrato. Le chiavi del centrocampo saranno affidate ad Hamsik, che sarà affiancato da Allan e Zielinski. Al centro dell’attacco Milik (Mertens dovrebbe entrare a gara in corso, ndr), con Callejon a destra e Insigne a sinistra.
Probabili formazioni:
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Milinkovic-Savic, Caceres; Luis Alberto; Immobile. All: Inzaghi.
NAPOLI (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All: Ancelotti.
ARBITRO: Banti di Livorno