Ischia, 14 dicembre – “NapoliTime fotografa il gusto”, questo il titolo del concorso fotografico indetto ed organizzato dalla testata giornalistica Napoli Time che ieri, nella bellissima isola d’Ischia, si è concluso con la proclamazione del vincitore. Vai alle foto dell’evento >>
Protagonisti della gara i ragazzi dell’ Ips, Istituto Vincenzo Telese con indirizzo di Grafico Pubblicitario e Servizi Commerciali, che si sono ritrovati nel suggestivo Palazzo reale, nella zona d’Ischia porto, ospiti del Presidio Militare di Ischia e del colonnello Michele Ferrucci.
Gli invitati hanno ricevuto una calorosa accoglienza sulle note di musica classica, interpretata dal tocco magico di Emanuel Villiger, uno studente dell’istituto Telese. Ad accompagnare gli ospiti alla mostra fotografica sono state le ragazze della sezione ricevimento, che hanno dedicato all’evento la massima professionalità. Indubbiamente i ragazzi dell’indirizzo di Grafico Pubblicitario e di Servizi Commerciali sono stati i veri protagonisti del concorso fotografico.
Durante l’evento sono intervenuti, Michele Ferrucci, comandante del presidio militare di Palazzo Reale, Giuliana D’Avino, dirigente dell’Istituto Telese, Ermanno Mennella, presidente di Federalberghi Ischia, Pasquale Vespa, direttore del quotidiano NapoliTime, Bernabò Bocca, imprenditore alberghiero, la professoressa Francesca Erriquez ed il vicesindaco, Carmine Barile.
Tema del concorso, rappresentare il gusto partenopeo in tutte le sue forme, dal salato, al dolce, passando per l’aspro e l’amaro. Non è mancato chi, interpretando questa traccia e ha deciso di rappresentare il gusto che si fonde con il corpo, e chi ha deciso di fotografare nature morte. All’evento hanno preso parte 250 ospiti che, con il loro voto hanno decretato i tre vincitori di questa seconda edizione del concorso fotografico di NapoliTime.
Ad Antonio Giuliano, in gara con la fotografia dal titolo “Il gusto di sempre” è andato il primo posto in classifica. Un’opera che ritrae la zia sorseggiare una tazzina di caffè, con vero gusto. Luca Fiorentino, per “Confuso con il gusto, ma anche no”, si è aggiudicato il secondo posto. La foto da lui proposta è stata quella che ha fatto intendere ai presenti cosa significhi essere creativi, stravolgendo in modo sorprendentemente ironico la traccia. A Martina Amalfitano è stato assegnato il terzo posto con “Un mare di bontà”, uno scatto che ritrae un’avvenente fanciulla mentre gustava una pizza ai piedi del Castello Aragonese.
Dopo la mostra e la proclamazione del vincitore, i ragazzi dei servizi alberghieri, capitanati dai docenti, hanno offerto un delizioso buffet a base di appetitosi stuzzichini, cocktail e dolci concludendo così la giornata di premiazione.