Nello Sblocca-Italia anche il commissariamento degli interventi su Bagnoli
Napoli, 30 agosto – Deve essere stata una doccia gelata quella che il Presidente del Consiglio ha riservato al sindaco di Napoli, De Magistris. L’Ice bucket challenge era arrivata qualche giorno fa anche a Napoli ma il sindaco aveva preferito dare il suo contributo (e ovviamente twittarlo – foto) in favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, senza sottoporsi alla gelida doccia, quella che ora è arrivata direttamente da Roma.
Nel Consiglio dei Ministri di ieri, tanti gli stanziamenti per Napoli e la Campania. Previsti 40 milioni di euro per l’aeroporto di Salerno e 90 milioni per il raddoppio della statale Telesina. 4,1 miliardi per l’alta velocità tra Napoli e Bari. La metropolitana di Napoli e il suo completamento, tra le 50 opere locali, per le quali sono previsti circa 3,9 miliardi.
Ma la notizia è che su Bagnoli si passa la mano ad un Commissario. Troppo tempo sprecato a non bonificare nulla. Poche parole da parte di Renzi ma chiare. “Su Bagnoli si riparte con il commissariamento e tempi certi per la riqualificazione. Sono convinto che se riparte Bagnoli riparte il Sud”.
Una doccia gelata, si diceva, per il sindaco di Napoli, solitamente avvezzo a cinguettare anche i suoi stati d’animo ma questa volta in silenzio – twitter. Ultimo cinguettio, 18 ore fa circa (vai a Twitter Time), sul futuro di Napoli? No sulla pizza, che sarà di certo eccellente a Napoli e sul lungomare liberato, ma che non sarà di certo in grado di lenire le scottature provenienti dalla gelata romana.
Spiazzato dalla decisione di Roma, attendiamo il commento del Sindaco.