Il virus Aids regredisce dopo 12 anni senza cure, è il primo caso al mondo

Primo caso al mondo dell’arretramento del virus Aids in una ragazza francese dopo 12 anni senza cure

aidsParigi, 21 luglio ─ Una ragazza francese nata con il virus Aids è libera da infezioni dopo l’interruzione della terapia.  Il caso, unico al mondo, è stato presentato dall’istituto Pasteur di Parigi all’International Aids Society di Vancouver.

“Non sappiamo ancora il motivo per cui questa ragazza è in grado di controllare l’infezione”, commenta l’Istituto, aggiungendo: “non è considerata ancora guarita, ma è in buona salute pur non prendendo più i farmaci”. Secondo Stefano Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell’Istituto superiore di sanità, si tratta di un caso che fa parte di un gruppo di  ‘elite controller’, ossia pazienti in cui il virus non riesce a riprendere il suo corso quando viene interrotta la terapia. Si tratta di decine di casi in tutto il mondo, di cui 25 solo in Fancia.

”L’aspetto importante è che questi pazienti sono fondamentali per studiare e sviluppare un vaccino”, conclude Stefano Vella.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.