La terra trema e devasta il Centro Italia, “Amatrice non c’è più”. L’Avis: “serve urgentemente sangue”

Attivi i numeri verdi per l’emergenza sisma: 800840840 è il numero del contact center della Protezione civile nazionale; 803555 della sala operativa della protezione civile Lazio

Numeri utili terremotoRieti, 24 agosto – La terra trema e devasta il Centro Italia. La scossa più forte, di magnitudo 6.0, si è verificata alle 3.36 nella provincia di Rieti. Circa un’ora dopo, alle 4.32 e alle 4.33, altre 2 scosse di magnitudo 5.1 e 5.4 si sono verificate a 5 km da Norcia (Perugia). Nel complesso, nell’arco di 3 ore, le scosse sono state in tutto 39. Il sisma è stato avvertito con forza anche a Roma e a Napoli. Il bilancio provvisori è di almeno 15 morti e un numero elevato di feriti. Amatrice in provincia di Rieti è completamente devastata dal sisma. Colpiti gravemente anche Accumoli nel reatino (Lazio), Pescara e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno (Marche).

L’appello di Avis Provinciale di Rieti: “urge sangue, di tutti i gruppi sanguigni. Dalle 8 alle 11, all’ospedale de Lellis di Rieti. Portate documento di identità e codice fiscale”.

Questi i numeri verdi attivi in emergenza: 800840840 è il numero del contact center della Protezione civile nazionale; 803555 della sala operativa della protezione civile Lazio. Anche Facebook ha attivato la funzione per comunicare ai propri amici le proprie condizioni.

AMATRICE  DEVASTATA DAL SISMA – “Qui è un dramma vero, sono nel mezzo di un paese che non c’è più” – ha commentato poco dopo le scosse il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi – “Sul corso ha retto solo il campanile, spero sia un segno di buon auspicio”. Ed ancora: “Al momento sono confermati 5 morti ma temo che il conto delle vittime sia destinato a crescere. Sono crollati interi condomini, case al centro, tre quarti del paese è distrutto”.

Sui social le immagini della devastazione, per l’hashtag #terremoto:

Lascia un commento

tre × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.