Il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi al forum promosso dai commercialisti nell’aula rossa di Monte Sant’Angelo
Napoli, 4 dicembre – Il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi interverrà al forum “Le nuove frontiere delle professioni e del mondo del lavoro” che si terrà domani, martedì 5 dicembre alle ore 10,00, presso l’aula rossa “Carlo Ciliberto” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” a Monte Sant’Angelo, nell’ambito una giornata di incontro degli studenti degli istituti superiori della Provincia di Napoli con il mondo delle professioni. L’Incontro, a cui parteciperanno oltre mille giovani, è stato promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Vincenzo Moretta, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, guidato da Luisa Franzese.
L’argomento dell’iniziativa tenderà a fornire ai ragazzi presenti indicazioni e suggerimenti sul loro percorso di avvicinamento al lavoro.
Oltre a Moretta e Franzese, saranno presenti all’evento il magistrato Catello Maresca, impegnato presso la direzione antimafia che fornirà spunti di riflessione sulle distorsioni dell’economia e sui pericoli di false attrazioni per i giovani, il vicepresidente di Confindustria Napoli, Mariano Bruno che, da un diverso punto di vista, offrirà uno spaccato dell’economia territoriale e delle prospettive lavorative nel territorio. Molto interessante sarà anche il contributo dei rappresentanti di altri ordini professionali tra cui notai, avvocati e ingegneri.
La location scelta per il dibattito è la Università Federico II, punto di passaggio di molti giovani per l’avvicinamento al lavoro ed alle professioni che vedrà l’apertura dei lavori da parte del rettore Gaetano Manfredi e del direttore del dipartimento Economia e management Adele Caldarelli.
Introdurrà il dibattito Maurizio Turrà, presidente della Commissione Università e Placement: che illustrerà le nuove opportunità per favorire l’accesso al mondo del lavoro dei giovani. Parteciperanno al workshop Antonio Areniello (presidente Consiglio Notarile dei Distretti di Napoli, Torre Annunziata e Nola); Maurizio Bianco (presidente Ordine degli Avvocati di Napoli) e Edoardo Cosenza (presidente Ordine Ingegneri Napoli).
Concluderà la kermesse il sottosegretario Toccafondi che ha fatto dell’alternanza istruzione-lavoro il suo ‘cavallo di battaglia’ con un impegno in prima persona, oltre che del ministero e del governo, per consentire ai giovani periodi di esperienze pratiche da alternare sempre più agli insegnamenti tradizionali, prevedendo anche investimenti ed incentivi per l’inclusione lavorativa dei giovani studenti.