In commissione bilancio alla Camera dei Deputati si discutono e votano gli emendamenti alla manovra economica
Napoli, 11 dicembre – Questa è una settimana decisiva per il futuro di Napoli. A sostenerlo il sindaco Luigi de Magistris, che ha spiegato i motivi con un post su Facebook. “In commissione bilancio della Camera dei Deputati si discutono e si votano gli emendamenti alla manovra economica. I Sindaci e i Comuni, in rappresentanza delle loro terre e dei loro cittadini, hanno fatto la loro parte. Con responsabilità e competenza”, scrive de Magistris.
“Sono all’esame dei deputati norme per rilanciare il Paese, per garantire diritti e servizi alle persone – aggiunge il primo cittadino –. Tra qualche giorno sapremo tra Governo e Parlamento chi voterà tutte le norme necessarie per mettere finalmente in sicurezza territori e garantire coesione sociale; chi lavorerà per approvare solo le norme per scongiurare il dissesto di centinaia di Comuni; chi, infine, agirà per pugnalare con la legalità formale città, territori e popolazioni per procurare, per un bieco interesse personale, il fallimento degli enti locali. È il momento della verità. Noi siamo in fiduciosa attesa perché stiamo nelle istituzioni ed abbiamo dialogato lealmente con tutte le Istituzioni”.
“Napoli, comunque – prosegue de Magistris – da città della Resistenza, è programmata e pronta ad affrontare qualsiasi scenario. Siamo organizzati per resistere sempre e per lottare senza fine. La nostra città vincerà le sue sfide, così ardue ed assai difficili, perché ci sono le idee, il lavoro di tanti, l’impegno di una moltitudine di persone. C’è una forza immane che si è sprigionata. Abbiamo energia, potenza, passione. Il nostro è un popolo ricco di dignità, che merita il rispetto che si è guadagnato sul campo. In città non c’è solo rinascita. C’è la voglia di un romanticismo napoletano. Umanità, solidarietà, amore: componenti fondamentali per vivere una nuova fase storica della nostra città e non limitarsi a tirare a campare. È tutto assai complicato, ma – conclude – sono certo che ce la faremo. Napoli, nella sua bellezza unica e nelle sue profonde ferite, è nella nostra testa, nelle nostre gambe, nella nostra anima e soprattutto nei nostri cuori”.
Leggeremo le nuove norme come esposto nell’articolo. Il Sindaco de Magistris dice che per le problematiche chiaramente ben note della situazione finanziaria ha dialogato con le istituzioni e, ha fatto e sta facendo bene. Spieghi perché non dialoga con le opposizioni in Consiglio, visto che che nella seduta del 5 dicembre molti consiglieri dei gruppi di opposizione hanno lasciato l’Aula. Il motivo è stato la sequela di ratifiche di delibere sulle quali a quanto pare in commissione non sono state trattate.