Sono aperte le selezioni per partecipare al nuovo Corso di Laurea Triennale ad Orientamento Professionale in Hospitality Management dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
È online il bando per formare 50 professionisti pronti a lavorare nel mondo del turismo. Un’innovazione nel ramo dell’offerta formativa nel settore turistico, il corso prevede due terzi delle lezioni in inglese, un terzo della formazione in azienda e la possibilità di svolgere tirocini e periodi di studio all’estero. Una didattica completamente innovativa che utilizza un sistema particolarmente interattivo dove lo studente è chiamato a lavorare su più fronti e ad affrontare una serie di sfide.
“Abbiamo, tra i tanti pregi che stanno emergendo, questa capacità di essere a livello nazionale uno degli atenei che garantisce le migliori posizioni lavorative, sicuramente le migliori del Sud, nonostante le difficoltà del territorio – commenta il Rettore Gaetano Manfredi – crediamo fortemente in un’Università che sia di qualità, molto competitiva a livello internazionale, ma che dia anche un grande supporto per la crescita, lo sviluppo di Napoli e della Campania. Un grande traino per il Mezzogiorno che crei opportunità per i nostri giovani”.
Promosso dal Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni, il corso ha una doppia anima e vede il supporto del Dipartimento di Agraria per quanto riguarda l’aria food and beverage, che si va ad affiancare a quella dell’hotel manager.
“Questa è un’iniziativa formativa particolare che si inserisce nell’ambito percorso del Dipartimento sempre più orientato a favorire l’occupabilità dei nostri studenti fin già dalla fine del percorso triennale. Questo corso ha come finalità quella di portare i nostri giovani verso l’occupabilità in un settore specifico che è quello del turismo”, commenta Roberto Vona, direttore del Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni della Federico II.
Il percorso prevede la programmazione degli accessi, entro il limite massimo di 50 studenti selezionati attraverso un test di ingresso e un successivo colloquio e la presenza di un adeguato numero di tutor provenienti dalle aziende coinvolte.
“Abbiamo preso un impegno con il Ministero di raggiungere a un anno dalla laurea almeno l’80% del placement – dice Valentina Della Corte, docente coordinatrice del corso -. La nostra aspirazione è anche superiore perché abbiamo un insieme di aziende partner di alto livello, catene di rilievo nazionale e internazionale, che hanno collaborato con noi fin dalla nascita del corso. Abbiamo, inoltre, creato delle sinergie all’interno dell’Ateneo che prevedono laboratori legati all’imprenditorialità e una forte propensione all’aspetto digitale”.
La domanda di partecipazione va inviata entro le 12 del 29 agosto 2019. Il test di accesso si svolgerà il 9 settembre.