Grande affluenza di turisti che hanno riempito gli alberghi del centro di Napoli
La tre giorni di Coppa Davis ha preso il via ieri con la sfida tra Fabio Fognini e James Ward, con una vittoria dell’italiano che vale il primo punto a favore azzurro nella sfida con la Gran Bretagna, valida per l’accesso alle semifinali di Coppa Davis.
L’azzurro ha battuto il londinese Ward in quattro set (6-4, 2-6, 6-4, 6-1). Parte bene Ward che approfitta di alcuni errori del ligure e piazza un parziale di 3-0 ma Fognini riesce a recuperare creando un parziale di cinque game consecutivi che decretano il 6-4 del primo set.
Nel secondo set si verifica una situazione simile al primo, con Ward in vantaggio per 3-0 e Fognini che riesce parzialmente a recuperarlo, piazzando un break di 2-0. Il set terminerà a favore del londinese 6-2. Nel terzo set Fognini si porta subito in vantaggio con un break di 3-2, facendosi poi recuperare qualche punto ma riesce comunque a portare l’Italia sul vantaggio di due set ad uno.
Il quarto set sarà quello decisivo per decretare la vittoria azzurra. Il ligure si porta in vantaggio per 6-1 e, dopo tre ore e nove minuti di gioco, conquista un punto per l’accesso alle semifinali.
“Ho lottato e ce l’ho messo tutta“, dice il ligure “ho giocato col cuore un match non bello, contro un avversario che non aveva nulla da perdere. Sentivo dolore e anche adesso lo avverto. Ma sono contento. Adesso vediamo come reagisce il fisico e se riuscirò a giocare il doppio domani”.
Per le ore 14:00 il doppio tra Bolelli-Lorenzi contro Fleming-Hutchins e, in conclusione della tappa napoletana, domenica 6 aprile andranno in scena due gare: alle 11:30 l’attesissima sfida tra Fognini e Murray e successivamente l’incontro tra Seppi e Evans.
“Per il prossimo fine settimana ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico sul lungomare per la presenza di manifestazioni che stimiamo richiameranno sei-settemila persone ogni giorno. L’invito che rivolgo a quanti saranno presenti è di lasciare l’auto e utilizzare i mezzi pubblici: metro, bus e taxi” – questo l’appello dell’assessore alla mobilità Mario Calabrese.
Gli affluenti avranno a disposizione dei garage privati, messi a disposizione del comune, con prezzi che oscillano tra i 2,50 e i 7 euro all’ora. Inoltre il comune ha sospeso il parcheggio a pagamento in Viale Dohrn , dal lato del circolo del Tennis Club Napoli.
I turisti hanno invaso la città, riempiendo gli alberghi. “Parliamo di un 90 per cento di stanze occupate per stasera – comunica Salvatore Naldi, presidente di Federlaberghi Napoli – e del 78 per il fine settimana, dati importantissimi per noi”. A supportare i dati per la zona di Fuorigrotta l’avvio della Bmt (la Borsa mediterranea del turismo) e per il centro la Coppa Davis. “Molti inglesi – continua Naldi – che ci piacerebbe fidelizzare. La città ha bisogno di questi eventi, solo che ci vuole continuità e programmazione”.