Temperature in forte calo, sarà un weekend fresco grazie al ciclone Circe
Napoli, 25 luglio – Il caldo record di queste ultime settimane ci darà finalmente un po’ di tregua. A riportare il fresco ci ha pensato il ciclone Circe, vortice freddo che dal Nord Europa che ha già fatto parlare di sè in questi giorni, con precipitazioni sparse nel corso del fine settimana, che hanno interessato tutta la penisola. L’arrivo di forti temporali ha portato ad un calo delle temperature, che non supereranno i 30 gradi.
Previsioni per oggi, sabato 25 luglio (da ilmeteo.it) – Caronte un po’ più flebile ovunque. Il sole sarà prevalente su gran parte del territorio, ma con caldo meno opprimente e temperature massime spesso entro i 32/33°. Arriva tuttavia un altro fronte inviato da Circe, con temporali su Est Alpi e forti al mattino sul Friuli Venezia Giulia, locali su Nordest Veneto, poi sull’Alto Adige. Fenomeni anche sull’Appennino meridionale e su alta Toscana.
In Campania – Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WSW con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 19 e 25 °C e massime comprese tra 25 e 33 °C.
Domenica 26 luglio – Un po’ di instabilità al Nord, causata dal passaggio di moderati fronti instabili legati al vortice Circe, situato sul Centro-Nord Europa. Temporali più probabili tra Est Piemonte, Ovest Lombardia, basso Veneto e Romagna. Qualche fenomeno anche sul basso Tirreno, più asciutto e soleggiato altrove. Sensibile calo termico al Nord, con massime sui 26/30°. Lieve calo anche altrove, con 30/34°.
In Campania – Nubi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati. Temperature minime comprese tra 20 e 26 °C e massime comprese tra 26 e 34 °C.
Nei giorni successivi al weekend, si prevede un clima decisamente più vivibile, rispetto alle temperature roventi di metà luglio.