Fissata ufficialmente dal Viminale la data delle Elezioni amministrative. Al voto alcune tra le principali città italiane. In Campania si vota in quattro capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. In tutto 147 i Comuni della Campania chiamati al voto
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha fissato con un decreto la data per le Elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario per domenica 5 giugno 2016. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 19 giugno. In Campania si andrà al voto nei seguenti capoluogo di provincia: Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. In tutto sono 147 i Comuni della Campania chiamati a rinnovare gli organi amministrativi: trentuno in provincia di Avellino, ventidue in provincia di Benevento, trentaquattro in provincia di Caserta, diciotto in provincia di Napoli e quarantadue in provincia di Salerno.
I diciotto Comuni della provincia di Napoli chiamati al voto sono: Agerola, Boscotrecase, Camposano, Casandrino, Casoria, Castellammare di Stabia, Castello di Cisterna, Frattaminore, Gragnano, Massa di Somma, Napoli, Piano di Sorrento, Poggiomarino, San Sebastiano al Vesuvio, Serrara Fontana, Vico Equense, Villaricca, Volla.
I Comuni chiamati al voto in tutto il Paese sono oltre 1300. Fra questi, sette sono capoluoghi di Regione e ventisei capoluoghi di provincia. Le principali città italiane che andranno al voto sono Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Trieste.