Nuovi alloggi e un’area verde a Ponticelli, la giunta comunale approva il PUA

Tre edifici per uso residenziale in via Madonnelle, riqualificazione aree verdi e costruzione di una nuova piazza

ponticelliNapoli, 12 agosto – La giunta comunale ha approvato, a firma dell’assessore alle Politiche Urbane Carmine Piscopo il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) per un’area di 16.000 mq in via Madonnelle, nel quartiere Ponticelli, proposto da un gruppo di soggetti privati proprietari dei terreni. Come previsto dalla legge, il Piano realizza le previsioni del vigente Piano Regolatore Generale, comprese quelle opere di pubblica utilità che in questi casi sono a carico del privato.

Il Piano prevede la riqualificazione urbanistica dell’area attraverso la costruzione di tre edifici per uso residenziale, che accoglieranno 305 abitanti; la realizzazione di aree verdi private, parcheggi condominiali e attività commerciali. Sono previste, inoltre, da realizzarsi da parte dei proponenti un’area a verde di 3.400 mq con attrezzature sportive, un’area di 820 mq destinata all’aggregazione sociale e un parcheggio pubblico di 850 mq.

Nell’ambito del Piano sarà realizzata, inoltre, una piazza lungo via Madonnelle e un nuovo tratto di strada pubblica, con adeguamento del marciapiede; sarà inoltre riqualificata l’area verde lungo via Palermo. Queste opere, una volta realizzate, saranno cedute al Comune di Napoli, secondo quanto previsto dal Piano Regolatore Generale. I privati verseranno al Comune di Napoli anche la somma di 1.027.761,07 di euro come previsto dalla Convenzione che si andrà a sottoscrivere.

“Con l’approvazione di questo intervento – dichiara l’assessore Piscopo – si conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nelle attività di riqualificazione urbana attraverso gli investimenti dei privati. Tali investimenti, continua l’assessore, oltre ad essere un fattore economico positivo, contribuiscono a migliorare la qualità della vita degli abitanti delle aree interessate anche attraverso la realizzazione, a carico del privato, delle attrezzature di quartiere previste dal PRG”.

Autore

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.