Il vicepresidente della Camera risponde ai numerosi attacchi che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, gli ha rivolto più volte nel corso degli ultimi mesi
“Lo stesso giorno in cui l’istituto Index ci dice che Vincenzo de Luca è uno dei peggiori governatori di Regione d’Italia, l’istituto Ipsos rileva che la prima forza politica del Paese è il Movimento 5 Stelle con oltre il 30%. Molti in questi mesi mi chiedevano come mai non rispondessi ai vergognosi attacchi di De Luca. Gente del genere va solo ignorata. Il tempo è galantuomo”. Lo ha scritto nella giornata di sabato sul suo profilo Facebook il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, commentando i dati dei sondaggi Index e Ipsos.
Cosa dicono questi sondaggi? Per Index Research De Luca è al tredicesimo posto (45,8%) come apprezzamento tra i presidenti di Regione. Il sondaggio Ipsos, invece, vede la vittoria dei pentastellati al ballottaggio sia contro il Partito Democratico (56,9-43,1%) che contro un listone di centrodestra (61,1-38,9%). In caso di ballottaggio Pd contro M5S il 60% degli elettori leghisti, il 65% di quelli di Fratelli d’Italia e il 45% di forza Italia voterebbe M5S. In caso di ballottaggio tra i pentastellati e un listone di centrodestra, sia gli elettori del Pd che quelli di Sinistra Italiana sceglierebbero Movimento 5 Stelle. Se al ballottaggio arrivassero Pd e centrodestra, i Dem prevarrebbero con il 54,5-45,5%, ma il 60% degli elettori pentastellati diserterebbe le urne.