Dal 28 al 30 luglio la kermesse “Sapori antichi – Dal Wild West all’Irpinia”
Torella dei Lombardi (Avellino), 27 luglio – Il Saloon, le rievocazioni, le mostre, un’ambientazione ed un’atmosfera uniche: Torella dei Lombardi (Avellino) si prepara a diventare un villaggio western, una trasformazione che si terrà dal 28 al 30 luglio nel cuore dell’Alta Irpinia in omaggio alla leggendaria figura di Sergio Leone e alla sua tecnica cinematografica europea dalla quale presero ispirazione gli Studios hollywoodiani degli anni ’70.
“Sapori antichi – Dal Wild West all’Irpinia” rappresenta un evento da non perdere, giunto alla XXIIIesima edizione e promosso quest’anno dalla Pro Loco Candriano di Torella dei Lombardi con il patrocinio del Comune e con la direzione artistica di Roberto D’Agneseper Omast Eventi. L’obiettivo sarà quello di dar vita ad una vera e propria “rievocazione culturale comunitaria”, una contaminazione western, dove sarà possibile percorrere un ricco e variegato percorso enogastronomico irpino immersi nei suoni e nei colori del folklore campano.
“Sapori Antichi” riprenderà gli aspetti peculiari e caratteristici dei tanti film western del noto regista Sergio Leone, che ha le sue radici proprio a Torella dei Lombardi: ambientazione, scenografie, musiche, giochi e cibo del lontano West che si intrecceranno suggestivamente coi suoni e coi sapori della cultura irpina.
Marco Buonamico, presidente della Pro Loco Candriano di Torella dei Lombardi, lancia una sfida per la 23esima edizione della rassegna: “Regalare al paese irpino una due giorni dal respiro più ampio, creando i presupposti affinché Torella diventi luogo di incontro di genti provenienti da tutta la regione”.
Il programma comincerà venerdì 28 luglio a partire dalle ore 17 con il Villaggio dei giochi antichi – Dal Wild West a Torella e viceversa, dove rivivranno giochi d’altri tempi. Dalle 21.30 Wild Irpinia con la musica dei Baccanali’s e, dalle 23, nel Villaggio Western Moonshine Special – Rock Blues e Rock ‘n Roll. Sabato 29 luglio si comincia alle 17 con “Storie di indiani d’America” a cura di Edoardo Spagnuolo, a seguire la presentazione del nuovo album dell’artista irpino Ivan Romano “I giovani e la tradizione”, e giochi di squadra sul tema “I giochi del Wild West”. Dalle 21.30 nel Villaggio Western i Barabba Blues e dalle 23 spazio al Wild Salento con Allabua.
Domenica 30 luglio alle 12 aperitivo in terrazza e a seguire pranzo con lo chef a cura di Antonio Pisaniello e buffet di dolci con Sal De Riso e presentazione del suo ultimo libro. Alle 20.30 sfilata di gruppi folk irpini e alle 22 in piazza Sergio Leone spettacolo di suoni antichi con I Bottari di Macerata Campania.
Per informazioni: tel. 0827.49291 (Ufficio Turistico).