Il governatore: “Confermiamo disponibilità a dare una mano”. De Magistris: “Confronto molto utile”
Napoli, 13 ottobre – “Confermiamo la disponibilità a dare una mano, per quanto nelle nostre competenze, perché siano salvaguardati i livelli occupazionali e si eviti un esito pesante per la città e il territorio provinciale servito dall’Anm”. Così in una nota il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al termine del vertice su Anm (municipalizzata dei trasporto pubblico del Comune di Napoli, ndr) con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, tenutosi quest’oggi nella sede regionale di Palazzo Santa Lucia.
“Riconfermiamo – prosegue la nota – l’impegno di un aiuto prioritario all’Anm per i prepensionamenti. Prioritario anche rispetto ad aziende regionali. Confermiamo l’impegno a mantenere, nonostante i tagli nazionali, per interi i 58 milioni del fondo regionale facendo uno sforzo ulteriore per garantire i trasferimenti ogni due mesi e consentire la gestione corrente”. “La Regione – spiega De Luca – impegnata per far sì che non siano limitati i servizi nel resto del territorio della provincia di Napoli e procederemo entro dicembre con i previsti bandi di gara. È questo il quadro di disponibilità offerte perché siano tenute presenti nell’ambito della trattativa che impegna l’Ente proprietario e le organizzazioni sindacali”.
“Ho trovato molto utile questo confronto durato un’ora tra i massimi livelli di Regione e Comune”, ha detto da parte sua de Magistris. “Come avevo sempre auspicato e come mi è stato oggi confermato, Regione e Comune intendono svolgere su questo tavolo e su altri tavoli, una collaborazione istituzionale nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori per salvare e rilanciare l’azienda di trasporto pubblico della città”.