Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris
Napoli, 4 gennaio – 90 dipendenti tra operai, impiegati e dirigenti della società partecipata Net Service del Comune di Napoli saranno assorbiti in Acqua Bene Comune, azienda speciale di diritto pubblico, come stabilito dalla delibera 41 del 2017 di Abc stessa. L’annuncio in una nota dell’ufficio stampa di Acqua Bene Comune, nella quale il sindaco de Magistris afferma che “questo è un passaggio di svolta per il futuro di aziende come l’Abc”. “L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco –, grazie alla lettura normativa attenta della squadra di Sergio D’Angelo (commissario straordinario di Abc, ndr), è oggi compatta e protesa a sostenere la tesi che un piano di riassetto delle partecipate renderà l’Abc un’azienda sempre più solida”.
“Posso assicurare – ha proseguito il primo cittadino – che porteremo a casa questo risultato, andando avanti, caricandoci il peso di questa sfida e difendendola in tutte le sedi opportune. L’Abc deve avanzare, deve diventare un’azienda pubblica solida e che sia in grado di esportare il modello acqua pubblica anche nell’area metropolitana”.
Il piano di razionalizzazione e riassetto delle partecipate, secondo le intenzioni della Direzione aziendale di Abc dovrebbe garantire un’armonizzazione dei contratti e un più sereno futuro lavorativo per i dipendenti di Net Service, oltre a una serie di vantaggi economici e un efficientamento sostanziale dei processi aziendali del core business di Abc.
“In Net Service lavorano donne e uomini che lavorano in Abc da tanto tempo: per l’azienda, rappresentano un patrimonio di esperienze e competenze su cui abbiamo investito e che non possiamo correre il rischio di perdere”, ha dichiarato il commissario D’Angelo. “L’assorbimento dei dipendenti di Net Service in Abc non è solo un atto di grande giustizia nei confronti di 90 lavoratori; si tratta di un’operazione legittima e conveniente per l’azienda che ci consentirà di risparmiare circa 1 milione e mezzo di euro ogni anno. La vicinanza dimostrata dall’Amministrazione comunale è un passaggio fondamentale così come quella del sindaco de Magistris, per la prima volta in visita a una controllata di Abc. Grazie al nostro lavoro – ha concluso D’Angelo –, l’Amministrazione è ora pronta ad andare avanti con quest’operazione perché i nostri lavoratori, il nostro capitale umano, sono un patrimonio che non possiamo disperdere”.