Città Metropolitana di Napoli, Manfredi: “Pari dignità per i Comuni”

Il sindaco, in occasione dell’insediamento del Consiglio metropolitano a seguito delle elezioni del 13 marzo, ha parlato dell’importanza di questo organo anche in relazione al tema del Pnrr

“Il mio unico interesse è governare bene e nell’interesse dei cittadini, tutto il resto è funzionale a questo. La Città Metropolitana è un organo importante perché ha funzioni di programmazione ma anche di gestione, perché tocca materie fondamentali come le strade, le scuole, la rigenerazione urbana, il turismo e dunque avrà un ruolo molto importante nella politica dei prossimi anni e cercherò di darle questo ruolo anche in relazione agli investimenti che sono previsti nel Pnrr. Ci sarà molto da lavorare”. A dirlo il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell’insediamento del Consiglio metropolitano, a seguito delle elezioni che si sono svolte lo scorso 13 marzo.

Manfredi ha ricordato l’importanza di fare buoni progetti per quanto riguarda il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). “Servono capacità progettuale, capacità di riuscire a negoziare ai tavoli giusti per avere i finanziamenti che servono al territorio e capacità di spendere in maniera efficace e trasparente”, ha affermato il primo cittadino. In relazione al tema della trasformazione urbana, ha aggiunto Manfredi, “ieri c’è stato un finanziamento enorme per la nuova Linea 10 della metropolitana, una linea che parte da Napoli ma attraversa un pezzo importante della Città Metropolitana”.

Quanto al tema dell’assetto organizzativo dell’Ente, il sindaco ha detto che l’obiettivo è quello di “avere una Città Metropolitana partecipata e in cui ci sia pari dignità fra tutti i Comuni, indipendentemente dal fatto che siano o meno rappresentati in Consiglio e indipendentemente da chi”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.