Campionato italiano a squadre. Dodici Zone impegnate per la competizione velica con gli RS21 delle Universiadi. Seconda la V Zona (Campania), terza la IV Zona (Lazio)
Emilia Romagna docet a Procida, Capitale della Cultura 2022, per la prima edizione dei campionati italiani a squadre, organizzati dalla V Zona Fiv con la collaborazione della locale sezione della Lega Navale ed il patrocinio del Comune di Procida. Dodici zone, sessanta velisti, squadre composte da quattro atleti che per tre giorni si sono dati battaglia sugli RS21 della flotta di proprietà della Regione Campania utilizzate per l’Universiade del 2019 e che oggi sono in dotazione alla V ZONA FIV rappresentando un punto di forza della vela campana e nazionale.
Il Campionato è stato vinto dall’equipaggio dell’XI ZONA Emilia Romagna con Michele Mazzotti Yacht Club Rimini al timone e Chiara Degli Angioli, Yacht Club Rimini, Cesare Trioschi ed Edoardo Portoraro del Circolo Velico Ravennate. Al secondo posto l’equipaggio della V ZONA (Campania) con Federico Figlia di Granara del Circolo del Remo e della Vela Italia al timone insieme a Manfredi Nappi CRVI , Maria Chiara Sasso e Fabio Caldeo del RYCCS. In terza posizione l’equipaggio della IV ZONA(Lazio) con Rocco Attili del Centro Velico 3V al timone e Maelle Frascari del Circolo Aniene , Gabriele Centrone e Federico Romeo del Circolo Velico 3 V
Nonostante la lunga attesa nello specchio acqueo antistante la Corricella, in piena Zona B dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, con tanti diportisti ancorati nella baia a fare da pubblico all’evento, nella seconda giornata nessuna prova è stata effettuata a causa della mancanza di vento e quindi le classifiche rimaste ferme alla prima giornata con le 12 prove svolte. L’organizzazione ha utilizzato le boe intelligenti Gipsy senza alcun ancoraggio sul fondale per la piena sostenibilità della regata.
La premiazione si è tenuta sulla piazza di Marina Grande davanti uno dei simboli dell’isola e del suo porto, la Chiesa di Santa Maria della Pietà che domina la piazza ed insieme a Terra Murata, son i primi elementi visibili dal mare a chi approda a Procida. Alla premiazione condotta dal Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo sono intervenuti il Presidente della Lega Navale di Procida Corrado Bianco, il Consigliere Comunale Carmine Sabia ed il Presidente Federale Francesco Ettorre. Con loro sul palco i presidenti dei Comitati di Zona Andrea Leonardi (II ZONA Toscana), Corrado Fara (III ZONA Sardegna), Francesco Zappulla (VII ZONA Sicilia), Alberto La Tegola (VIII ZONA Puglia), Manlio De Boni (XI ZONA Emilia Romagna), Adriano Filippi (XIII ZONA Friuli Venezia Giulia), Davide Ponti (XV Zona Lombardia) e gli undici ufficiali di regata che hanno diretto l’evento con i Presidenti del Comitato di regata Costanzo Villa ed il capo arbitro Giuseppe Lallai.