Ercolano, premio Eccellenze del Sud 2023 a Villa Signorini

Appuntamento per giovedì 27 luglio, ore 20.30 nel suggestivo giardino di Villa Signorini a Ercolano

Riflettori puntati sulle realtà eccellenti di tutto il Sud del mondo. Al via la 9ª edizione del Premio Eccellenze del Sud, che avrà luogo giovedì 27 luglio, ore 20.30, nel suggestivo giardino di Villa Signorini a Ercolano. A condurre la kermesse, quest’anno, saranno le due attrici Nunzia Schiano e Maria Bolignano, che aggiungeranno ulteriore brio all’evento grazie al loro coinvolgente talento, e la giornalista Lorenza Licenziati volto noto della televisione in Campania, che darà ampio spazio all’evento nel suo format televisivo In Città. Il Premio, organizzato dall’Associazione culturale Terronian, fondata dalla cantautrice Shara e dal Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, gode del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli. L’evento nasce nel 2012 da un’idea dell’artista partenopea Shara (Sarah Ancarola), a partire dal suo Terronian Project, il cui slogan è “Un sogno che ha la voce del Sud”. Il progetto, infatti, ambisce a dare protagonismo ai mille talenti del Meridione, non solo d’Italia.

“Il mio sogno di dare spazio alle eccellenze che ancora non hanno avuto modo di trovare il loro meritato “posto al sole”, si è felicemente congiunto con quello di Salvatore Di Matteo – racconta Shara – e insieme da 11 anni organizziamo questo evento con grande ispirazione e dedizione, ognuno nel proprio ambito professionale, creando così un piacevole connubio di arte, cultura ed enogastronomia”.

I premiati dell’edizione 2023: il PM Catello Maresca per la categoria Legalità; il prof. Giulio Tarro per la categoria Ricerca e Medicina; il dott. Alfonso Ruffo, fondatore del quotidiano Il Denaro, per la categoria Giornalismo; l’autore Peppe Lanzetta per la categoria Autore; lo  stilista Nino Lettieri per la categoria Moda; il dott. Vincenzo Cirillo per la Politica attiva e innovativa sul territorio; l’attore Gianni Parisi per la categoria Attore; la storica Azienda Duecci di Simona Colonna per la categoria Artigianato e Impresa; il pizza-chef Antonino Esposito per la categoria Enogastronomia; il cantautore Nino Buonocore per la categoria Musica.

Anche quest’anno sarà assegnato il Premio alla Memoria e sarà una grande sorpresa per tutti. L’appuntamento annuale con il Premio Eccellenze del Sud è ambientato in una dimora del ‘700, adiacente alla Reggia di Portici, cornice di tante vicende storiche del nostro Mezzogiorno. Ad accogliere gli ospiti e i premiati nei giardini di Villa Signorini, sarà un menu degustazione ideato da Salvatore Di Matteo, appartenente alla quarta generazione di una famiglia di maestri pizzaioli che dal 2017 ha dato vita, insieme alla compagna Shara, a nuove realtà ristorative nel mondo delle pizzerie. A intrattenere gli ospiti nel corso della serata saranno le esibizioni di Shara, che porterà sul palco alcuni tra i suoi più celebri brani (Vento del Sud, Il Bacio del Risveglio e Giorno), un suo nuovo inedito interamente dedicato all’iniziativa e un omaggio musicale ai grandi autori della musica partenopea. La kermesse avrà una guest prestigiosa del campo musicale: il violinista Daniele Baione, che vanta molteplici collaborazioni autorevoli con realtà di eccellenza italiana e artisti di calibro nazionale e internazionale. L’evento godrà inoltre della pregevole partecipazione del coro Blue Gospel Singers e si concluderà con un’esibizione finale del cantautore Nino Buonocore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.