E’ Mertens show al San Paolo
Il Belga, autore della prima doppietta italiana, permette al Napoli di superare un’ostica Sampdoria con il risultato di 2-0. Inizia bene dunque, il nuovo anno per gli azzurri che si rendono protagonisti di una buona prestazione e che accorciano sulla Roma, distante adesso solo due punti.
Sin dall’inizio il Napoli parte col piede giusto. L’idea è quella di non farsi scappare l’opportunità di recuperare preziosi punti in classifica alla Roma, caduta, per la prima volta in campionato, a Torino contro la Juve. Il primo tempo è quasi perfetto, manca solo il gol. Callejon, Higuain e Mertens costruiscono azioni, che però non vengono concretizzate: è un super Da Costa che si immola sul tiro al volo del Pipita al 10′, mentre dopo pochi minuti Callejon, con un azione spettacolare , salta la difesa della Samp, ma spara alto il destro. I liguri però, ancora senza sconfitte dopo l’arrivo di Mihajlovic, non si limitano a difendere, e portano avanti diverse occasioni importanti. Lo spettacolo non manca e il primo tempo finisce 0-0 solo per caso.
Il secondo tempo vede invece un inizio di gioco favorevole ai blucerchiati con Eder e De Silvestri che arrivano dalle parti di Rafael con facilità, ma non concretizzano. Passano 8′ minuti e il Napoli reagisce segnando il primo gol della gara: Higuain mette in mezzo dalla destra un’ottimo pallone al centro per Mertens che impatta al volo e con un rasoterra imprendibile batte un Da Costa fino ad allora impeccabile. 1-0 per gli Azzurri. La Sampdoria reagisce, prima un contatto dubbio in area Napoli tra Armero e Regini, poi un tiro terrificante di Gabbiadini che colpisce la traversa, fanno capire che la partita è tutt’altro che finita.
Mertens però è indemoniato, numeri e giocate di alta scuola, passaggi illuminanti e serpentine devastanti rendono il belga imprendibile per la difesa della Samp. E’ lo stesso numero 14 che su punizione fa 2-0. Tiro a scavalcare la barriera imprendibile per Da Costa che finisce diritto in rete.
La partita finisce cosi: 2-0 Napoli, con qualche altro spunto della Sampdoria (Sansone nel finale prende un doppio palo con un tiro a giro) e con altre occasioni da parte dei padroni di casa che avrebbero potuto chiudere prima la partita.
Il risultato è importantissimo, adesso gli Azzurri mettono di nuovo a fuoco la seconda piazza che si stava pericolosamente allontanando. La sosta non ha fatto male ai ragazzi di Benitez, che seppur commettendo i soliti errori in difesa, si rendono protagonista di una prova nel complesso buona. Adesso Don Rafè si gode la vittoria e aspetta con ansia qualche nuovo innesto che potrebbe permettere agli Azzurri di fare il definitivo salto di qualità.