25 le aziende selezionate per l’evento d’oltralpe
Montecarlo, 31 marzo – Le eccellenze culinarie della Campania conquistano la Costa Azzurra, grazie ad un bando della Regione che ha consentito a 25 aziende di esporre i propri prodotti presso il “Salon Bellevue” del Cafè de Paris a Montecarlo. L’evento, promosso dall’assessorato allo Sviluppo Economico in sinergia con la Regione Campania, ha coinvolto 13 aziende della provincia di Napoli, 6 della provincia di Salerno, 1 della provincia di Avellino, 4 della provincia di Caserta e 1 della provincia di Salerno, con l’intento di valorizzare i prodotti tipici campani, esportandoli in un contesto internazionale di grande rilievo e di comprovata ricettività turistica. Lo chef Giuseppe Aversa del famoso ristorante “Il Buco” di Sorrento, ha realizzato per ben due settimane piatti tipici campani in collaborazione con i migliori chef francesi.
L’assessore regionale alle Attività Produttive, Fulvio Martusciello, ha sottolineato la rilevanza dell’evento per l’economia campana, foriero di interessanti sviluppi in merito, affermando che: “La Regione Campania ha scelto di partecipare a questo evento perché ritiene questa area strategica: ci sono stati incontri B2B, abbiamo messo insieme chi vuole venire ad investire in Campania con imprenditori campani che vogliono esportare la propria attività, facendo conoscere le nostre eccellenze. Riteniamo che il settore del food e del beverage siano elementi straordinari da far conoscere e da portare sui mercati internazionali. Siamo convinti e consapevoli che questa è una straordinaria ricchezza della Campania e che con questa ricchezza possiamo davvero portare il sud fuori dalla crisi economica”.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con la “Sociètè des Bains de Mer de Montecarlo” ed ha riscosso sin da subito un immenso successo, con oltre 1500 piatti campani venduti nel giro di pochissimi giorni. Il direttore generale per lo Sviluppo economico e le attività produttive della Regione Campania, Francesco Iannuzzi, ha affermato che “la Regione Campania ha avviato un programma di attività promozionali che, in coerenza con il modello di sviluppo nazionale exporter led, valorizza l’internazionalizzazione delle imprese di piccola e media dimensione.”
L’iniziativa si propone come obiettivo la valorizzazione delle peculiarità campane, dichiarate” difficilmente imitabili e realizzabili dai competitor nazionali ed esteri a costi inferiori” dallo stesso Iannuzzi.
FOTO: tratta da legemmedelvesuvio.com
Non potevamo non conquistarli! 🙂