Ritirati i lotti 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics
28 novembre – Al momento, sarebbero 4 i decessi sospetti avvenuti negli ultimi giorni a seguito della somministrazione del vaccino antinfluenzale.
In via cautelativa, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto l’immediato ritiro dei lotti 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics, invitando i pazienti che abbiano a casa confezioni del suddetto vaccino a verificare il numero di lotto e a contattare il proprio medico nel caso in cui corrispondessero a quelli ritirati.
L’Istituto Superiore di Sanità “supporta la decisione dell’Aifa di ritirare in via cautelativa i lotti dei vaccini a cui sembra siano associate gravi reazioni avverse, a riprova dell’attenzione del Sistema Sanitario Nazionale alla sicurezza ed alla salute dei cittadini”.
L’ultimo decesso è avvenuto ieri a Prato, un uomo 80enne è deceduto dopo la somministrazione del vaccino lo scorso mercoledì.
Due delle morti sospette sono avvenute nel siracusano, due pazienti maschi di 68 e 87 anni, entrambi con patologie pregresse.
Il terzo decesso si è verificato a Termoli, dove una paziente 79enne è stata ricoverata per sospetta meningite e dall’anamnesi risultava la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Al momento sono in corso gli accertamenti sui lotti della Novartis ritirati, ma dal canto suo, l’azienda produttrice ha dichiarato di aver ricontrollato i vaccini e di poterne confermare la “qualità e conformità”.
Intanto, l’Istituto Superiore di Sanità “raccomanda fortemente di continuare nella campagna vaccinale anti-influenzale, che ogni anno contribuisce a far superare la stagione invernale a milioni di persone, soprattutto anziani e soggetti nelle fasce di popolazione più fragili per le quali, senza vaccinazione, le complicazioni dell’infezione influenzale potrebbero essere gravi e, in molti casi, fatali”.