Studenti e scrittori all’incontro finale con la musica e i libri. Briosa l’esibizione di Tullio De Piscopo con i ragazzi del liceo musicale Margherita di Savoia
Napoli, 18 maggio – La seconda edizione del Premio Letterario NapoliTime volge al termine. Sullo splendido scenario dell’Arenile di Bagnoli dopo mesi di attesa sono stati svelati i nomi dei vincitori della II^ edizione, la scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio e Premio speciale della giuria di NapoliTime al maestro Tullio De Piscopo.
“Libri, musica e mare”, queste le parole d’ordine della seconda edizione del Premio Letterario NapoliTime. Una straordinaria avventura che con incontri e dibattiti ha messo a tu per tu scrittori e ragazzi. E a fine corsa, possiamo dire che l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo della lettura e della scrittura è stato raggiunto.
Sulle note dell’Ensemble di strumenti a percussione del Liceo musicale Margherita di Savoia, diretti dal professor Finelli, gli studenti delle scuole in gara e gli scrittori si sono riuniti per il momento più atteso. Presenti Tullio De Piscopo, Liliana Nigro, Antonio G. D’Errico, Gennaro Castaldo, Maria Antonietta d’Onofrio, Marcello Affuso, Elio Serino, Antonio Armenante. Francesca Costantino invece, impegnata con la Fiera del libro di Torino, non è potuta essere presente.
Tra loro, con il romanzo “Poeti di mandorla amara” la scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio si è classificata al primo posto. La giuria composta dai ragazzi delle scuole in gara ha premiato la profondità e la leggerezza con cui ha raccontato il tema della diversità. Due liceali, Filomena e Angelo, sono i protagonisti di un’emozionante storia che parla della difficoltà dei giovani, ieri come oggi, di sentirsi parte della società.
Sotto i riflettori i ragazzi che si sono messi in gioco interpretando il ruolo di critici letterari: Michela Capobianco (Liceo Labriola), Salvatore Cipressa (ITI G. Ferraris), Kouassi Evelyne (Liceo Margherita di Savoia), Matteo Papaleo (Liceo M. di Savoia), Francesco Rubinacci (IC Gigante Neghelli), Roberta Savanelli (Liceo Sannazzaro), Daniele Zuddas (IC Gigante Neghelli). Premiate, Stefania Merone (Liceo Labriola) che ha recensito il libro vincitore “Poeti di mandorla amara” e Alessia Lo Conte (Elsa Morante) con la critica letteraria di “Ad un passo da te” di Marcello Affuso.
A grande sorpresa la giuria tecnica, composta dai professori Antonio Domenico Di Gregorio, Franco Bruno Vitolo e presieduta dalla professoressa Anna Vespa della Redazione di NapoliTime, ha premiato anche il grande musicista Tullio De Piscopo. “Tempo! La mia vita” è il titolo del suo libro, un filo conduttore che unisce la musica alla scrittura raccontando le emozioni della vita.
Una presenza quella di Tullio che ha riempito di emozioni e gioia l’Arenile. Con le note della sua batteria ha regalato agli studenti presenti un assaggio dei suoi concerti. Sul palco accanto a lui alcuni ragazzi dell’Ensemble del Margherita di Savoia e i professori del liceo Ferraris hanno improvvisato un divertente spettacolo musicale inaspettato. Divertente il siparietto che ha coinvolto Gennaro Castaldo, in arte Gene R. Seesign e autore de “I custodi della rivelazione”. Sapendo che lo scrittore si diletta a cantare in una band rock, i professori del liceo Ferraris lo hanno invitato a salire sul palco per cantare “Yes, i konw mt way” del grande Pino Daniele.