Il gran caldo sta raggiungendo l’apice ma durerà ancora poco
7 luglio – Fino a mercoledì il caldo che attanaglia l’Italia raggiungerà il suo apice con le città del nord che raggiungeranno e alcune supereranno i 38 gradi. Quest’ondata passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni. Nel centro nord le massime in questo periodo sono aumentate di 6/8°C e l’afa da record ha raggiunto anche la montagna.
In alcune città eguagliati o in alcuni casi addirittura superati i record delle minime notturne. Il record a Milano-Brera era di 27,6 gradi ma la scorsa notte si è arrivati a 27,8 gradi. In altri quartieri della città si sono eguagliati i valori della fortissima ondata di caldo di agosto 2003.
A Torino il record secolare era di 26,3 e la scorsa notte le stazioni registravano temperature di 26-27 gradi mentre alla mezzanotte il termometro segnava addirittura 30 gradi.
Da mercoledì la perturbazione che raggiungerà l’Italia eliminerà la forte ondata di caldo. Sarà prima interessato il nord e poi il medio adriatico, successivamente in maniera minore il centro e il sud. Temporali su Triveneto ed est Lombardia, poi tornerà il caldo anche se non raggiungerà picchi come in questo periodo.